Come stilarlo Caratteristiche del documento Conclusioni
|
Un consiglio:
Far quadrare i conti di
un quadro economico di lavori poubblici è un'operazione noiosa e
ripetitiva. Si tratta di uno di quei casi in cui occorre un software
che faccia automaticamente ciò che, a mano, ci vorrebbero delle ore.
|
Per i lavori privati potrebbe essere superfluo, ma comunque è utile per il committente, specialmente quando si tratta di una società o di chi redige scritture contabili e effettua bilanci.
E' quindi necessario studiarne sempre gli importi relativi o valutarli in percentuale su altre voci (come l'IVA sui lavori o le spese di progettazione sull'importo a base d'appalto. Un esempio di quadro economico è riportato nell'apposita scheda di questo nostro sito.
Per quanto riguarda le somme a disposizione si ricorda l'IVA, le spese tecniche, gli imprevisti, gli espropri, tutte le altre spese necessarie per realizzare l'opera, siano esse di tipo amministrativo o di altro genere. Il documento, da allegare al progetto, serve per consentire anche l'approvazione contabile dell'opera che, specie per gli enti pubblici, è indispensabile per il finanziamento. Le difficoltà della redazione non sono eccessive, ma diventano consistenti quando bisogna ripartire una somma già stanziata tra le singole voci delle somme a base d'appalto e di quelle a disposizione. Le une sono spesso legate alle altre percentualmente e non è agevole modificarle senza rendere l'intera struttura contabile imprecisa. L'unico modo per poter lavorare speditamente in questo caso è affidarsi ad un software ad hoc (vedi il nostro QUADRO). Diversamente si perde tempo prezioso solo per far quadrare i conti di qualche cosa ancora da definire con precisione progettuale.
Avviene spesso che il computo metrico ed il quadro economico vengano redatti da personale ausiliario dello studio. Ma quando il progettista lavora da solo deve sobbarcarsi anche l'onere di tali lavori poco creativi e piuttosto stressanti. Esistono diversi tipi di software che aiutano senza dubbio il tecnico, in questo caso, ma pochi di essi sono dedicati specificatamente all'approntamento di un quadro economico dei lavori per il quale sia stato prefissato già un importo totale del progetto. Si tratta di un bilancio di svariate voci che sono legate le une alle altre e che variano insieme ai lavori o alla somma a base dell'appalto. Il software QUADRO, scaricabile anche cliccando qui, ha un costo irrisorio e risolve immediatamente, con pochi clic, questo problema dello studio tecnico. L'utilità di questo programma può essere apprezzata anche con una semplice prova nella versione limitata. Per chi l'acquista in licenza sarà possibile attivarlo con un codice che viene inviato appena dopo il pagamento, come è chiaramente indicato in questa pagina. Torna all'indice di come fare per ulteriori delucidazioni sulla tua ricerca. |
|