Studio tecnico online
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
l'armatura a rete
Un direttore dei lavori che prescrive di armare il calcestruzzo con la rete, ma alla fine viene messo in opera un'altro tipo di rete che suscita ilarità e meraviglia. La situazione è comica e strana, ma fa anche riflettere su quale sia l'ignoranza che circola nel mondo delle costruzioni, specie quando vogliono intervenire persone incompetenti in materia.
 


Una ristrutturazione 
Durante una ristrutturazione di un vecchio edificio in muratura portante di pietrame bisogna valutare attentamente soprattutto le condizioni statiche dell'immobile. Questo vale molto di più nelle zone sismiche o quando si notano evidenti segni di fatiscenza o lesioni nei muri, nei solai, nelle volte. Non ultimo è il problema delle fondazioni specie se esistano cedimenti fondali o vi siano problemi di liquefazione del terreno di posa. 
In pratica è necessario prima consolidare e poi studiare le soluzioni di distribuzione interna che possano rivitalizzare la funzionalità della costruzione. 

 
L'intervento di consolidamento 
Questo che viene qui raccontato è un fatto vero e realmente accaduto. 
Si trattava di riempire alcuni vuoti nella zona a piano terra di un immobile piuttosto lesionato e costruito con materiali scadenti. Il lavoro poteva essere eseguito con delle catenelle murarie in mattoni pieni o in pietrame, ma gli operari erano di pessima capacità e l'unica cosa che sapevano fare con una certa cura appariva la gettata di calcestruzzo. Si decise di riempire quei vuoti nei muri con del cls armato e fu dato l'ordine dal direttore dei lavori di inserire, come armatura, la rete metallica. 

Una rete da letto come armatura  
La sorpresa del professionista, al momento della visita finale del lavoro, fu davvero molta perchè il proprietario si vantava che lui non buttava nulla ed aveva inserito un'intera rete nel buco nel muro. 
Ma che tipo di rete poteva essere? Parlava di una vecchia rete di un letto, inserita per intero lungo la parete, all'interno di una cassaforma e ricoperta con abbondante calcestruzzo. Il lavoro esternamente appariva ben fatto, ma la funzione della rete da letto non sarebbe certamente stata quella di una rete elettrosaldata o a maglie in opera. Anzi, tutto il contrario: il ferro nel calcestruzzo lavora a trazione, mentre il letto è elastico e non sopporta alcuna tensione dovuta ai carichi esterni. 

Comicità o stupidità 
La situazione era molto comica ed è rimasta nella storia della vita professionale del tecnico. 
Spesso capitano fatti che si stentano a credere. La incompetenza, l'ignoranza, la presunzione di molti, non solo dei committenti o degli esecutori materiali, ma delle persone in genere può raggiungere livelli non immaginabili. Quando non procurano danni o pericoli per l'uso della cosa (edificio e non solo) ci si può anche sorridere sopra, ma altre volte sono di estrema pericolosità ed il tecnico deve saper capire e distinguere. In verità non sempre è facile perchè la fantasia degli ignoranti è piuttosto vasta, ma avviene anche che le insicurezze dei progettisti e dei direttori dei lavori possano fare il resto. 
La riflessione, lo studio e l'esperienza sono di estremo aiuto per il professionista ed  in questi anni il software fornisce un sostegno tecnico non indifferente.  

Un romanzo
Questa e altre storie simili sono raccontate in questo romanzo: Solo e pensoso.
 
torna all'elenco paradossi

Google
 
Web www.softwareparadiso.it