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Risparmi: fare un reclamo al CORECOM
Tutte le volte che subiano un sopruso da parte di un gestore telefonico o una truffa, quando vediamo programmi televisivi che ledano la dignità dei minori, quando ci sono problemi con qualsiasi operatore nel campo delle comunicazioni, possiamo ricorrere al Co.Re.Com. Si tratta del Comitato Regionale per le Comunicazioni, presente in ogni regione d'Italia al servizio gratuito del cittadino.

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Il Co.RE.Com. che fa?
Ecco cosa si dice nel sito di quello del Molise:
"...
disciplinato dalla legge regionale 26 agosto 2002 n. 18, è un organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione, un organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e svolge anche compiti istruttori per conto del Ministero delle Comunicazioni.

Dal 1 Gennaio 2010, L’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni attribuisce al Corecom Molise quattro attività delegate:

  • Tentativo di Conciliazione nelle controversie tra utenti e organismi di telecomunicazioni
  • Esercizio del Diritto di Rettifica
  • Vigilanza sulla  pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa in ambito locale
  • Vigilanza in materia di Tutela dei Minori"
Quindi esiste una sezione di questo ente per ogni regione d'Italia e le funzioni sono le stesse. Ogni volta che si presenta un problema che riguarda le comunicazioni, (tv, telefono, rete o altro), è possibile ricorrere al CORECOM per vedere riconoscvite le proprie ragioni.
Ad esempio, qualora ci sia una controversia tra un cittadino e un gestore telefonico, il CORECOM può essere contattato, con appositi moduli di richiesta, per tentare una conciliazione. Vediamo come.

Procedura
Si possono scaricare i seguenti moduli, già predisposti, per avviare la procedura, senza dover per forza arrivare a una causa tradizionale e, quindi, senza necessità di farsi assistere da un legale.
Ci sono casi in cui le nostre bollette telefoniche, in tutti i sensi, anche con riferimento agli abbonamenti per telefonici o ai prelievi sui ricaricabili, troviamo addebiti che bnon si riconoscono e che ci appaiono delle vere e proprie truffe.
  1. Il primo modulo riguarda il tentativo di conciliazione in modo che dietro una certa offerta da parte dell'operatore, si riesca a trovare una rapida soluzione del caso. Scaricalo in pdf cliccando qui.
  2. Il secondo modulo, invece, riguarda una richiesta di un provvedimento temporaneo che si può verificare, per esempio, quando il gestore abbia sospeso il servizio senza che ci sia stata una sentenza al riguardo e nemmeno una soluzione di altro genere. Scaricalo, sempre in pdf, cliccando su quest'altro link.
  3. Il terzo modulo che forniamo tratta della richiesta di un provvedimento definitivo da parte del CORECOM poichè il tentativo di transazione non è andato a buon fine. Si può scaricare il modello cliccando qui.
In tutti i casi non è necessario un legale, ma si ricordi che il CORECOM chiede di ascoltare il richiedente. Quindi bisogna aspettarsi di essere convocati per meglio illustrare la situazione e per tentare una eventuale conciliazione tra le parti.  Ogni singola richiesta, debitamente firmata e con gli allegati di cui si parla nel modulo stesso, può essere stampata e inviata per posta all'indirizzo della sezione della propria regione o della provincia autonoma. L'elenco degli indirizzi è reperibile in questa pagina della rete. Eventualmente si possono richiedere delucidazioni tramite email agli indirizzi che si trovano in ognuno dei siti regionali elencati nella pagina nazionale.
Naturalmente al CORECOM si può ricorrere anche per problemi con i programmi televisivi, per la tutela dei minori e per altre problematiche comunque legate alle comunicazioni. Si tratta di diritti dei cittadini per farsi rispettare in un mondo dove, oggi, è troppo facile essere oggetto di truffe o bersagli di natura penale.

Risparmio
Il risparmio consiste nel fatto che non occorre un legale o un professionista che spieghi la situazione, basta illustrarla a parole proprie e facendo riferimento a ciò che è successo. Occorre allegare una copia del documento di identità del richiedente e altro che può essere utile al giudizio. Tutti i moduli si riempiono facilmente con i dati richiesti.
 
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