www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
informazioni

catalogo generale
offerte in corso
clienti
compra

"Condotte": pagina principale del software
 
 

CONDOTTE

programma per il calcolo di tronchi di rete idrica

versione X.XX.XX
E' un sofware per calcolare le condotte idriche, con una maschera che lo rende particolarmente agile e facile nell'uso. Il programma risolve con immediatezza problemi di calcolo dei diametri dei tubi e verifiche di reti di tubazioni esistenti. E' utile per tutti i tecnici dell'edilizia, grazie anche al suo basso costo. 
Acquistalo ora, ti invieremo il codice di attivazione immediatamente dopo il pagamento (mandaci la ricevuta via email). 
Scarica il software.

Dati
Funzionamento
Risultati
Stampa
Finestre
Pulsanti
Uso
Download
Costo
Garanzia

La finestra del calcolo fino a 500 tronchi.
 
Dati di input:
(per ogni singolo tronco) 
1) lunghezza; 
2) quota iniziale; 
3) quota finale; 
4) portata uniforme; 
    a) abitanti serviti; 
    b) dotazione idrica giornaliera; 
5) portata all'estremità; 
    a) abitanti da servire; 
    b) dotazione idrica giornaliera; 
6) tipo di condotte; 
    a) nuove; 
    b) in uso; 
(per la stampa della relazione) 
7) dati del progetto. 
 
Finestre:
Il software è composto da 1 finestra per il calcolo,  1 per i dati del progetto, 1 d'ingresso e uscita, 14 di supporto generale, 10 di supporto particolare. 
 
Pulsanti:
La barra degli strumenti di ogni finestra di calcolo è composta da 15 pulsanti. Ogni finestra ha 5 o 6 pulsanti generali e tra 13 e 20 pulsanti particolari o caselle di scelta. Vi è una barra di scorrimento per visualizzare ognuno dei massimi 500 tronchi digitabili. Tutti gli oggetti sono sistemati per una operatività semplice e puntuale di ogni situazione pratica.
Caratteristiche e funzionamento
Il programma consente il calcolo di tronchi di rete idrica fornendo il dimensionamento ottimale degli stessi in considerazione della lunghezza, delle quote, della portata. Quest'ultima può anche essere trovata automaticamente fornendo come dati il numero degli abitanti serviti e la dotazione idrica giornaliera. I risultati, che si ottengono con immediatezza una volta immesso l'ultimo dato sulla condotta ("nuova" o "in uso"), riguardano le perdite di carico, il diametro del tubo, la velocità dell'acqua, il coefficiente di scabrezza per ogni singolo tronco. E' possibile calcolare fino a 500 tronchi diversi. Si possono modificare a piacere i dati per controllare differenti risultati e soluzioni. Il programma stampa anche una relazione con tutti i dati e i risultati della elaborazione eseguita. Ogni calcolo può essere archiviato a piacere e richiamato per la stampa, la modifica o la continuazione della digitazione. Con la nuova versione (di maggio 2002) è stata migliorata la grafica delle finestre di calcolo, sono stati inseriti numerosi controlli automatici e alcuni tasti per la gestione di input, sono stati precisate molte didascalie (allo stesso prezzo). Il programma, già estremamente razionale come impostazione funzionale, è stato reso più semplice da usare e più intuitivo. 
 
Uso
L'uso del software è di estrema facilità, ha una guida in linea di immediato utilizzo, una casella di testo con le informazioni su che cosa fare al momento, un controllo dei dati immessi, un help sempre presente. Dopo poche prove di lavoro, come per tutti i programmi di produzione Software Paradiso, si diventa padroni delle funzionalità del programma anche per i meno esperti di elaborazioni.
Risultati:
(per ogni singolo tronco) 
1) perdite di carico; 
2) diametro dei tubi; 
3) velocità; 
4) scabrezza; 
5) portata antincendio. 
 
Stampa:
E' possibile stampare un modello per l'acquisizione dei dati, oppure anche solo la tabella dei dati e dei risultati. Se invece occorre l'intera relazione questa è formata dai seguenti paragrafi: 
1) frontespizio del progetto; 
2) criteri di calcolo; 
3) portata antincendio; 
4) dati e risultati del calcolo; 
5) mappa perdite di carico e portate. 
Verranno stampate almeno 4 pagine considerando 5 tronchi. All'aumentare di essi diventerà più corposa anche la relazione.
La relazione tecnica può essere esportata in Word e visualizzata prima della stampa. In questo modo si possono apportare modifiche e aggiunte, si può formattare il testo come si desidera ed archiviare o inviare via email il documento.