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Come fare una correzione a UnicoOnLine
Ci si può accorgere di aver commesso qualche errore nella dichiarazione annuale dei redditi e di dover provvedere alla sua correzione. Come è possibile se già sono stati inviati i file relativi all'Agenzia delle Entrate e se essi sono stati accettati?
Qui si indica la semplice procedura da seguire in questi casi.
 
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La dichiarazione da correggere
Qualunque file inviato tramite la rete all'Agenzia delle Entrate e relativo alle dichiarazioni annuali dei redditi e dell'IRAP, ma non solo, può essere modificato se ci si avvede di aver omesso qualcosa d'importante.
Non bisogna farsi prendere dal panico in quanto la correzione è prevista dalla legge e si può procedere ripetendo la dichiarazione nei modi che si indicheranno di seguito.
 
Come procedere alla correzione
Tutto ciò che si spiega in questa guida è conforme dalla normativa vigente. Importante è fare attenzione ai termini, se non siano scaduti al momento della correzione della dichiarazione. I documenti relativi alle dichiarazioni, difatti, siano essi redatti e inviati da un soggetto intermediario o dallo stesso contribuente, possono essere corretti in una dichiarazione che si definisce, appunto, "correttiva" o "integrativa" della precedente.
La procedura è la seguente:
  1. bisogna compilare la nuova dichiarazione, usando gli stessi software dell'Agenzia delle Entrate e aprendo di nuovo la dichiarazione precedente;
  2. si deve barrare l'apposita casella, correttiva se non sono scaduti i termini di presentazione ordinaria, oppure integrativa se i termini di presentazione sono scaduti. In questo caso, se la dichiarazione è relativa a un'annualità precedente, la dichiarazione telematica dovrà essere compilata utilizzando i modelli, e quindi i software, che riguardano il periodo d'imposta cui la dichiarazione fa riferimento;
  3. occorre controllare la dichiarazione utilizzando il pacchetto applicativo di controllo per l'anno in oggetto (a tale proposito si vedano le istruzioni fornite nel nostro elenco di procedure);
  4. dopo aver predisposto la nuova dichiarazione corretta, (per essa potrebbero bastare le modifiche operate soltanto in alcuni campi), è necessario inviarla, nei soliti modi per l'invio telematico di cui alla nosta guida, senza alcun riferimento a quella precedentemente inviata.
Basta così. Il sistema dell'Agenzia delle Entrate provvederà a considerare quest'ultima dichiarazione e a sostituire la precedente. Vi è da aggiungere che molti siti sulla rete spiegano una procedura differente che non è quella che noi abbiamo prelevato dal sito dell'Amministrazione Finanziaria.

Conclusioni
Per le correzioni bisogna ripercorrere tutta la procedura utilizzata per la dichiarazione originaria: ossia l'uso di singoli software scaricati dal sito dell'Ageniza delle Entrate e la installazione nei modi che abbiamo indicato in quest'altra pagina
Ovviamente non è necessario cominciare daccapo con una nuova e completa digitazione dei dati già archiviati, ma sarà sufficiente aprire il precedente file, aggiornare ciò che va modificato, archiviare il tutto, controllarlo con i moduli appositi e procedere al nuovo invio telematico.

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