Alimentazione
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Ricette: salcicce in padella a fuoco lento
 
Non tutti sanno che la salsiccia, qualunque qualità si compri, può essere cucinata in maniera che si esalti il sapore e, soprattutto, si ottenga una uniforme cottura anche internamente. Spesso, invece, quando si usa la padella e non il forno, si ha un risultato che mostra una zona esterna più dura e una interna molto più morbida e poco cotta.
In questa ricetta si spiega come procedere per rimanere meravigliati su un secondo piatto che può anche fungere da cena se accompagnato dal pane e anche da un contorno e dalla frutta. Occorre soltanto del tempo, il fuoco lento, ma molto basso che quasi deve essere la fiamma di un cerino. A malapena sufficiente a tenere calda la padella e rigorosamente coperta. Poi un paio d'ore di attesa. E si assaggerà una carne di maiale come non la si è mai mangiata. Non più stopposa, ma saporita e ottima al gusto. Non resta che leggere la ricetta e provarla a casa.
Altre pagine inerenti nel sito:
 

Gli ingredienti  

Si elencano tutti gli ingredienti necessari alla preparazione considerando una porzione per una persona adulta. Le quantità possono essere modificate secondo il gusto, ma questa è la ricetta classica. In caso di più persone bisogna, naturalmente, moltiplicare le quantità per il numero di quelle. Vi è da dire che il vino evapora e resta soltanto lo zucchero. Dunque le calorie che si ingeriscono, alla fine, sono poco più di 400.

ingredienti quantità calorie
salsiccia di carne di maiale 100 grammi 298
vino per la cottura 50 grammi 34
pane 50 grammi 119
Totale 451

La preparazione 

La preparazione è alquanto semplice. Bisogna soltanto considerare il tempo della cottura che si aggira sulle due ore. Non sembri troppo se si valuta che la fiamma deve essere la più bassa possibile.
Si mette la salsiccia nella padella senza olio e si lascia cuocere a fuoco lento e basso con il coperchio. Il calore tirerà fuori dalla carne la porzione di acqua presente. La si lasci asciugare tramite le piccole perdite di vapore sul bordo dello stesso coperchio. avendo l'accortezza di forare con uno stuzzicadenti la superficie della salsiccia. Ogni tanto si guardi le condizioni interne alla padella. Quando l'acqua si sarà asciutta quasi del tutto si aggiunge un goccio di vino. Bianco chi preferisce il profumo particolare dello stesso, rosso per chi gradisce il sughetto di cottura del dato colore, alla fine.
Il segreto della cottura è nel fuoco molto basso e nel controllo, di tanto in tanto, se occorre dell'altro vino. Fino a quando, dopo un paio d'ore, si può spegnere e servire.

Le difficoltà

Non eistono difficoltà di sorta per preparare questa salsiccia in padella. L'unico inconveniente è che bisogna attendere del tempo perché la cottura lenta lo esige. Ma il sapore alla fine ricompenserà di tanta pazienza di attesa. 
Non bisogna aggiungere altro al piatto, tutto già pronto così come appare. Siccome bisogna prestare attenzione alla bassissima fiamma, si usi il fornello più piccolo con la manopola sul minimo.

Commenti e conclusioni 

La carne di maiale era, uan volta, quella più mangiata nelle diete contadine. Giacché l'animale si allevava in ogni casa e poi si ammazzava prima di Natale. Oggi un po' meno, ma esistono i macellai che producono tantissimi tipi di salsicce. La cura nella cottura rende questo alimento prezioso e gustoso. 
Le raccomandazioni fornire sono validissime, tuttavia per costruire una dieta equilibrata è opportuno analizzare il proprio organismo con gli strumenti forniti nella pagina principale dell'alimentazione e, meglio ancora, utilizzare un software adeguato. 
Quando si è conoscenza delle varie componenti della corretta alimentazione si potrà sapere come comportarsi a tavola e anche quali attività fisiche siano necessarie per mantenersi in forma.

Torna all'indice delle ricette.