Alimentazione
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Ricette: il brodo di carne
 
Il brodo di carne è un piatto dalle pochissime calorie (circa un terzo della pasta asciutta). Si prepara con facilità, anche se occorre del tempo per far cuocere la carne lessata. Quando è necessario cucinarlo quasi basta mettere l'acqua sul fuoco e gli ingredienti: il resto lo fa il tempo necessario alla cottura. Poi si possono condire varie tipologie di pasta come i tortellini, gli agnolotti, oppure i quadretti all'uovo o altri formati, meglio se piccoli di dimensioni per poter essere presi con il cucchiaio insieme alla parte liquida.
Il piatto è indicato soprattutto nelle sere invernali e fredde per fornire subito calore all'organismo senza appesantirlo per la digestione. E', inoltre, molto indicato per saziare senza apportare calorie che sono date quasi esclusivamente dalla pasta.
Quando si prepara il brodo è consigliabile farne più del necessario per il pasto del giorno per poterlo usare successivamente. Si può conservare chiuso in un barattolo di vetro in frigorifero, dopo aver atteso che sia scesa la temperatura. E' possibile usarlo per alcuni giorni, dopo potrebbe inacidirsi. Per tale motivo è bene odorarlo nel momento dell'apertura del barattolo. Il brodo di carne, molto più saporito dei brodi fatti con il dado, può essere preparato con vari tipi di taglio e di animale: vitello, pollo e tacchino principalmente. Il meno grasso è quello di vitello al quale bisogna farci il gusto per chi è abituato a sapori più forti. Nel brodo non bisogna cuocere troppa pasta perchè il piatto si basa proprio sull'apporto di calore all'organismo: bastano pochi grammi o pochi tortellini. Nei ristoranti se ne trovano sempre 13, contati, che navigano tranquillamente nella minestra dorata.
 
Altre pagine inerenti nel sito:
 

Gli ingredienti  
Si elencano tutti gli ingredienti necessari alla preparazione considerando una porzione. Le quantità possono essere modificate secondo il gusto, ma questa è la ricetta classica. In caso di più persone bisogna, naturalmente, moltiplicare le quantità per il numero di quelle.

ingredienti quantità calorie
tortellini freschi 40 grammi 124
acqua per la cottura un litro 0
brodo finale 250 grammi 18
formaggio parmigiano 10 grammi 40
Totale 182

La preparazione
La preparazione di questo primo piatto è semplice e non necessita di una particolare attenzione: ci vuole, come sempre in cucina, una certa precisione nella cottura.
Ecco l'elenco delle operazioni da fare:
1) si mette una pentola sul fuoco con almeno un litro d'acqua;
2) si aggiunge la carne;
3) si unisce la carota intera e pulita, una patata sbucciata, una cipolla con la buccia, il sedano;
4) si porta ad ebollizione e poi si abbassa il fuoco a minimo per mantenere il bollore per circa 3 ore;
5) si aggiunge un pizzico di sale durante la cottura.
Una volta tolta la pentola dal fuoco bisogna filtrare il brodo per eliminare gli ortaggi e la carne che possono, comunque essere conditi opportunamente con un goccio di olio extravergine di oliva e mangiati anche come secondo.
Nello stesso brodo, riportato ad ebollizione, si mettono i tortellini. Essi si cuociono in pochi minuti, secondo che siano freschi o secchi.
Si prende un mestolo di brodo con circa 13 tortellini e si servono in un piatto cospargendo di formaggio parmigiano.
Il piatto è pronto.

Le difficoltà 
Non vi sono particolari difficoltà, ma è necessaria l'attenzione alle fasi di cottura. La cipolla non deve essere spellata per mantenere il colore d'oro al brodo. La patata va intera per non rendere l'acqua del brodo densa. Il sedano serve a fornire sapore e non occorre altro.
I tortellini, di cui si consiglia l'uso, sono indicati per fornire un minimo apporto di calorie, ma nulla vieta che il brodo possa essere consumato anche senza nulla, o con del pane tostato, fatto pure a pezzetti minuti (a dadini di circa due centimetri di lato).

Commenti e conclusioni 
Con il brodo è necessaria la pasta, alimento principe della nostra dieta, non eliminabile (semmai si può diminuirlo come quantità) perchè utilissimo per l'apporto di energia (ne sa qualcosa chi fa lavori pesanti). Se la ricetta viene consumata la sera non è, però, indispensabile aggiungere la pasta. In ogni caso questa ricetta fornisce la terza parte delle calorie di un primo normale a base di pasta (asciutta o con legumi).
Per costruire una dieta equilibrata è, comunque, opportuno analizzare il proprio organismo con gli strumenti forniti nella pagina principale dell'alimentazione e, meglio ancora, utilizzare un software adeguato.
Quando si è conoscenza delle varie componenti della corretta alimentazione si potrà sapere come comportarsi a tavola e quali attività fisiche siano necessarie.

Torna all'indice delle ricette.