Alimentazione
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
le cozze
 
Cozza è il nome volgare del mollusco bivalve: il mitilo. La cozza vive nel mare filtrando le particelle organiche presenti nell'acqua. In Italia è allevata per il suo largo consuno alimentare. E' povera di grassi e ricca di ferro.
La cozza è un alinmento che si cucina con estrema facilità, salvo la pulizia che richiede un po' di tempo e pazienza, il tutto ripagato dal sapore che fa del pesce, privo di spine, un ingrediente ottimo per le più svariate ricette, oltre che per la rapida preparazione con l'aggiunta di pochi altri condimenti (olio, aglio e limone).
Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di parte edibile, quindi escludendo i gusci), contengono 2 grammi di grassi, 3,4 grammi di carboidrati, 7 grammi di proteine, sali minerali (88 mg. di calcio, 236 mg. di fosforo e 5,8 mg. di ferro) e vitamina Bl (0,12 mg.) e B2 (0,16 mg.). 
Le cozze costituiscono una pregevole fonte di antiossidanti, di vitamine e di proteine nobili a basso contenuto di grassi. Hanno proprietà digestive e stimolanti grazie alla quantità di sali alcalini che contengono. Costano poco e costituiscono sempre più un cibo presente sulla tavola di chi si alimenta di pesce. 
 
Altre pagine inerenti nel sito:
 

 La cozza
Appartiene alla famiglia dei Mytilidae, il mitilo mediterraneo, ed è chiamato a livello popolare cozza o muscolo. Vive nel mari, soprattutto nel Mediterraneo, nell'Atlantico, e nel mar Nero.
Sii presenta come un mollusco bivalve ed equivalve. Nel senso che la conchiglia è composta da 2 parti dette valve, le quali sono unite tramite un legamento chiamato cerniera, formata da tre o quattro dentelli. Le 2 valve sono di dimensione praticamente uguale (equivalve) e mostrano una forma allungata molto simile all'ovale.
Il colore del mollusco, (il mantello), è tra il giallo e l'arancione, al bordo è più scuro e si avvicina al marrone, e anche al nero. Tale aspetto varia secondo se la cozza è femmina o maschio: più chiaro il colore nei maschi e verso l'arancio nelle femmine.
Il guscio, tecnicamente chiamato conchiglia, è tra il nero e il violaceo all'esterno e verso il colore madreperla all'interno. Esso è composto prevalentemente da carbonato di calcio ricavato dall'acqua marina. Si possono notare all'esterno dei cerchi di accrescimento concentrici che rendono la superficie della conchiglia ruvida. Ciò ricorda, in natura, l'accrescimento annuale degli alberi.

Come cresce e si riproduce
La cozza  si nutre di plancton, filtrando l'acqua del mare, e vive attaccata ai fondali duri del mare o più frequentemente alle rocce marine, a cui si fissa tramite il cosiddetto bisso: un filamento prodotto dalla stessa cozza e che serve anche a mantenerle unite tra loro. La cozza, per questo, vive in gruppo molto  numeroso.
La riproduzione delle cozze avviene direttamente in acqua di mare, dove vengono emesse le uova che sono poi fecondate dai gameti. La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 6 mesi e la riproduzione può avvenire durante tutti i periodi dell'anno.
Le larve, una volta che abbiano raggiunte le fattezze di una cozza adulta e le dimensioni di 500 micron, producono il bisso. Esso è paragonabile a una radice sottile e filamentosa, molto simile ai capelli. Infatti si tratta di un composto di cheratina che si solidifica a contatto con l'acqua così da ancorarsi saldamente a un sostegno rigido, qual è appunto la superficie rugosa delle rocce o gli appositi pali degli allevamenti.
La lunghezza massima della conchiglia raggiunge gli 11 centimetri, la media si mantiene intorno ai 6 centimetri.
La cozza pùò vivere fino a 4 anni, anche se quella di allevamento viene venduta quando raggiunge i 14 mesi.
Oltre al mitilo mediterraneo, esistono altri tipi di cozza, quali la Modiola, o cozza Pelosa , ricoperta da una fitta peluria rossiccia, e la Perna perna, o cozza Spagnola, detta anche cozza Verde (Perna canaliculus), molto più grande e di colore tra il fulvo e il marrone, con riflessi verdi.