Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come evitare di pagare le fatture errate di Vodafone
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema
Capita non di rado che Vodafone continui a inviare fatture per servizi non richiesti oppure per addebiti su numeri di cellulare che non abbiamo più. Anche dopo anni dal recesso, ci arrivano a casa solleciti di pagamento e non sappiamo come contattare Vodafone perché, è assurdo, ci viene richiesto un account o l'inserimento, nel loro sito, di dati che non possediamo.
In questi casi, come ci si deve comportare, se non si vuole andare troppo per le lunghe e non s'intende ricorrere alle vie legali contro la società? E' vero, difatti, che esiste l'autority, pure gratuita, ma ci si deve comunque spostare per recarsi di persona nei relativi uffici.
Si puà fare, allora, tutto da casa usando internet?
 
La soluzione
Esiste un sitema di Vodafone per fornire informazioni ai propri clienti e si chiama "TOBi". Un pupazzetto, che sarebbe un software, il quale risponde a domande stupide in modo stupido. Eppure anch'esso è capace di indirizzarci dove siamo serviti meglio. Vediamo come:
  1. in primo luogo occorre andare in quest pagina del sito Vodafone;
  2. quindi è necessario scegliere, cliccandoci sopra,  "Risolvi online Chatta con un esperto";
  3. si aprirà la chat di "TOBI Il tuo asssitente digitale" di cui è detto;
  4. è pur vero che si ha a che fare con un software ma dobbiamo metterlo in difficoltà in maniera banale, per esempio digitando il numero di cellulare sul quale vengono addebitate le fatture errate, o il numero del cliente, come risulta nelle stesse fatture. Insomma occorre un dato semplice per cui TOBI non sappia rispondere;
  5. a questo punto il software scriverà nella chat che invierà la domanda a un esperto in carne e ossa, allora il gioco è fatto. Finchè non ci sia una risposta simile, è necessario continuare a formulare domande al suddetto interlocutore digitale;
  6. l'esperto umano chiederà di che si tratta e allora bisogna spiegare la situazione in maniera concisa;
  7. l'esperto, in genere, domanderà un numero di cellulare sul quale poter chiamare;
  8. occorre fornire un numero preciso, perché lì chiamerà un altro responsabile di questi tipi di problematiche;
  9. all'interlocutore finale si potrà chiedere di risolvere il problema e, nella maggior parte dei casi, ci riuscirà. Spesso, gentilmente, lui stesso ci dirà che la fattura o le fatture errate sono state annulatee non saremo più disturbati con invii a casa di solleciti e simili.
Che fatica! Ritengo che ci sia qualche problema nel software di controllo dei pagamenti alla Vodafone. Non è possibile che questi errori si ripetano tanto spesso, come si evince facendo una ricerca in rete. Non voglio pensare che sia un modo per ottenere pagamenti non dovuti da chi non sa dove protestare e teme azioni legali di recupero crediti. Se uno non è più cliente Vodafone, come fa a entrare nel sito o a contattare la società?!

Torna all'indice web e pc.