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Capita non di rado che Vodafone continui a inviare fatture per servizi
non richiesti oppure per addebiti su numeri di cellulare che non
abbiamo più. Anche dopo anni dal recesso, ci arrivano a casa solleciti
di pagamento e non sappiamo come contattare Vodafone perché,
è assurdo, ci viene richiesto un account o
l'inserimento, nel loro sito, di dati che non possediamo.
In questi casi, come ci si deve comportare, se non si vuole andare
troppo per le lunghe e non s'intende ricorrere alle vie legali contro
la società? E' vero, difatti, che esiste l'autority, pure gratuita, ma
ci si deve comunque spostare per recarsi di persona nei relativi
uffici.
Si puà fare, allora, tutto da casa usando internet?
Esiste un sitema di Vodafone per fornire informazioni ai propri clienti
e si chiama "TOBi". Un pupazzetto, che sarebbe un software, il quale
risponde a domande stupide in modo stupido. Eppure anch'esso è capace
di indirizzarci dove siamo serviti meglio. Vediamo come:
- in primo luogo occorre andare in quest
pagina del sito Vodafone;
- quindi è necessario scegliere, cliccandoci sopra,
"Risolvi
online Chatta con un esperto";
- si aprirà la chat di "TOBI Il tuo asssitente digitale"
di cui è detto;
- è pur vero che si ha a che fare con un software ma
dobbiamo metterlo in difficoltà in maniera banale, per esempio
digitando il numero di cellulare sul quale vengono addebitate le
fatture errate, o il numero del cliente, come risulta nelle stesse
fatture. Insomma occorre un dato semplice per cui TOBI non sappia
rispondere;
- a questo punto il software scriverà nella
chat che invierà la domanda a un esperto in carne e ossa,
allora il gioco è fatto. Finchè non ci sia una risposta simile, è
necessario continuare a formulare domande al suddetto interlocutore
digitale;
- l'esperto umano chiederà di che si tratta e
allora bisogna spiegare la situazione in maniera concisa;
- l'esperto, in genere, domanderà un numero di
cellulare sul quale poter chiamare;
- occorre fornire un numero preciso, perché lì chiamerà
un altro responsabile di questi tipi di problematiche;
- all'interlocutore finale si potrà chiedere di
risolvere il problema e, nella maggior parte dei casi, ci riuscirà.
Spesso, gentilmente, lui stesso ci dirà che la fattura o le
fatture errate sono state annulatee non saremo più disturbati con invii
a casa di solleciti e simili.
Che fatica! Ritengo che ci sia qualche problema nel software di
controllo dei pagamenti alla Vodafone. Non è possibile che questi
errori si ripetano tanto spesso, come si evince facendo una ricerca in
rete. Non voglio pensare che sia un modo per ottenere pagamenti
non dovuti da chi non sa dove protestare e teme azioni legali di
recupero crediti. Se uno non è più cliente Vodafone, come fa a entrare
nel sito o a contattare la società?!
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