Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come visualizzare le estensioni dei file
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema dei suffissi dei file
Ogni file ha una sua estensione, il punto e la sigla dopo il nome, alla fine, come in miotesto.doc, che individua anche il programma con il quale esso sia stato creato e mediante il quale può essere aperto e letto.
Se si può conoscere con una certa rapidità di che tipo di file si tratta, però può essere complicato controllare se, per esempio un'immagine, sia di tipo jpg, bitmap, o di altro genere.
Allora è necessario, qualora le estensioni (come nell'esempio: fotomia.jpg) non siano visibili, cercare il modo di renderle appriscenti per un uso immediato del file.
Come si può ovviare a questo piccolo inconveniente nelle cartelle archiviate sul pc?
Il metodo è semplice come si spiega nelle note che seguono.

L'opzione che risolve il problema della visualizzazione delle estensioni per i file
In realtà la soluzione è piuttosto immediato, bastano pochi clic, anche se spesso non si ricorda oppure non si conosce perché mai usata.
Ecco i passi da seguire:
  1. si apre una cartella qualsiasi, per esempio Documenti;
  2. si clicca su Strumenti, nel menu in alto;
  3. si clicca su Opzioni cartella...;
  4. si sceglie l'opzione Visualizzazione;
  5. si elimina la spunta sull'opzione Nascondi le estensini per i tipi fi file conosciuti, in genere posta verso la metà dell'elenco delle impostazioni avanzate che appaiono nella scheda richiamata.
Tutto a posto.
Da questo momento in poi si visualizzeranno le estensioni dei file. Si potrà tornare indietro ripercorrendo la stessa strada e mettendo il segno di spunta sull'opzione di nascondere le suddette estensioni.
Nel caso dei file con estensione .do, bisogna seguire la procedura indicata in quest'altra pagina per poterne visualizzare il contenuto e stamparlo.

Centinaia di argomenti sul tema e sul funzionamento del tuo pc sono in altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.