|
|
||
|
|
Ormai è
obbligatorio usare il software dell'Agenzia delle Entrate per la
dichiarazione annuale dei redditi. Per tale ragione bisogna
scaricare dal sito stesso dell'Agenzia il programma adatto allo scopo.
Succede spesso che ci siano problemi di vario genere, sia per il
download
che sia far partire il software sul proprio pc. E non se ne esce se
non dopo aver provato vari modi e perso giorni per trovare una
possibile
soluzione. Perché il sito dell'Agenzia delle Entrate è
piuttosto
scarno di soluzioni al riguardo, oppure informa in maniera
superficiale,
se non errata, su come procedere.
Occorre, prima di tutto, il software Java per consentire il download e gli aggiornamenti. Al riguardo si trovano imprecise notizie su quale sia la versione adatta. Nel senso che, se essa è successiva a quella indicata, non dovrebbero esserci problemi. Invece! Certe volte, difatti, appare questo tipo di messaggio: "Questa applicazione ha tentato di utilizzare una versione di Java bloccata dalle impostazioni di sicurezza..." Il blocco del download di UnicoOnLine potrebbe anche essere generato dalla linea lenta che si adopera per la connessione alla rete internet. Tuttavia il più delle volte è causato dalla versione di Java inadatta.
Per i collegamenti automatici
alla rete occorre Java. Lo sanno bene, per esempio, coloro che hanno
una banca online e guardano i valori delle azioni della borsa che si
aggiornano automaticamente. La stessa cosa avviene per UnicoOnLine che
deve verificare, a ogni apertura, che non ci siano aggiornamenti
disponibili.
Il significato di tali continui collegamenti alla rete non è chiaro. Ci si perché sia necessario, per forza, controllare tramite internet. Difatti bisogna considerare che si possono presentare dichiarazioni anche prima che tali aggiornamenti siano disponibili, cioè nel periodo maggio-settembre, (sempre che non cambino date nel corso degli anni). Dall'inizio della possibilità di invio dei dati del reddito, fino alla chiusura delle operazioni, ci sono mesi di mezzo. Che succede, insomma, se uno abbia già presentato il proprio Unico e non abbia tenuto conto, per ragioni temporali, degli aggiornamenti fatti dall'Agenzia al proprio software? Quando avviene che UnicoOnLine non ne voglia sapere di scaricarsi del tutto, oppure, quando anche sia avvenuto, non vuole partire, oppure si apre ma si chiude da solo senza alcun nostro intervento, è il momento di controllare che la versione di Java non sia quella indicata dalla stessa Agenzia delle Entrate. Se non è la stessa, non è vero che il programma possa funzionare ugualmente perché ci sarebbe un aggiornamento automatico di Java alla versione adatta, come si spiega nelle pagine della stessa Agenzia, difatti bisogna fare tutto da sé. Allora si seguano questi passaggi per risolvere il problema:
Ora dovrebbe tutto funzionare bene. UnicoOnLine è stato scaricato mediante la versione di Java richiesta e si dovrebbe aprire e dovrebbe funzionare correttamente. Qualora si verifichino ancora problemi, si possono seguire anche le indicazione di questa pagina. Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca. |
|