Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come riattivare l'invio degli SMS Wind
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema
A volte risulta impossibile inviare sms con una sim della Wind. Ciò dipende da vari fattori nei quali è anche inutile addentrarsi. L'importante è trovare una soluzione al problema e rattivare la funzione.
Il fatto è che i messaggi si ricevono regolarmente ma non si riesce a mandarli e ci appare sempre lo stesso avviso: rifiutato.
Come risolvere il caso?
 
La procedura
Si tratta di pochi passaggi che sono possibili per chi abbia un cellulare abbastanza nuovo. Nel caso che si tratti di un telefonino di vecchia generazione è possibile ugualmenre ma bisogna estrarre la sim e inserirla, provvisoriamente, in un telefonino il quale mostri le funzioni che di seguito si spiegano.
Ecco la semplice procedura da seguire per riattivare l'invio degli sms con Wind:
  1. vai su messaggi;
  2. scegli impostazioni;
  3. scegli centro messaggi;
  4. inserisci il seguente numero: +393205858500.
Secondo i tipi di cellulare ci possono essere delle piccole variazioni nel nome delle singole funzioni suddette, tuttavia è facile capire dove poter modificare il numero del servizio per gli sms che, come si potrà notare, non dovrebbe essere quello corretto se non consente d'inviare messaggi.
Per maggiore sicurezza si può annotare su un foglio di carta il numero precedente, ma è un'operazione che sicuramente non serve, tutto già provato. E poi ci sono i cellulari degli amici dai quali è sempre possibile prelevare il numero del servizio per i messaggi, come si è detto, che bisogna impostare sul proprio cellulare.
Tutto fatto. Da questo momento in poi gli sms della Wind funzioneranno di nuovo e non si sarà perso tempo a chiamare il 155 che, spesso, non risolve nulla.
Per la verità il problema può presentarsi anche con altri operatori, oppure può non dipendere dal servizio centrale. Allora la soluzione è spiegata in quest'altra pagina.

Per altre informazioni e aiuti vai alle altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.