Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come verificare se un sito sia raggiungibile
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

 
Siti che non si aprono
Troppe volte ci si trova di fronte a un problema che non sappiamo da che cosa dipenda. Per esempio, quando un sito non  si carica, non ci è chiaro immediatamente se abbiamo un inconveniente di rete, il sito sia stato oscurato o eliminato dal web oppure, semplicemente, il nostro computer non funzioni come dovrebbe.
Che fare in queste spiacevoli situazioni? A chi ci dovremmo rivolgere?
Per fortuna, come tante altre volte nella rete, esistono strumenti che ci mettono in condizioni obiettive di conoscere la verità. Cioè, se il sito che si vorrebbe aprire sia raggiungibile o meno.
Vediamo che cosa serve.

  
Uno strumento di controllo
Lo strumento cui bisogna affidarsi si chiama ping. In realtà è una funzione che invia pacchetti di dati verso un host e riceve, da quest’ultimo, una risposta.
Per verificare quanto detto, basta seguire questo link.
Si aprirà una pagina in cui, nell'apposita casella, si dovrà digitare il nome del dominio, per esempio www.softwareparadiso.it (il nostro) oppure l'indirizzo IP  del sito da controllare,
qualora si conosca quest'ultimo e non il primo.
Il sistema risponderà immediatamente in uno di questi quattro modi, secondo il dato inserito e la raggiungibilità del sito:
  • L'host www.softwareparadiso.it è raggiungibile;
  • L'host 185.100.32.13 è raggiungibile;
  • L'host www.softwareparadiso.it non è raggiungibile;
  • L'host 185.100.32.13 non è raggiungibile.
Dopo aver ricevuto queste informazioni, si potrà verificare altrove, qualora ancora non si riesca a raggiungere il sito in questione. Difatti, significherebbe che il problema è nel nostro computer, nella ricerca che si effettua, nella digitazione di ciò che vogliamo visualizzare, o nel browser stesso. In quest'ultimo caso si potrà usare un browser diverso, scaricandolo gratuitamente dal web, qualora non ne siamo forniti.
Se si notano anche altri tipi di problemi, per esempio la difficoltà a raggiungere qualcunque altro sito, lentezza esagerata nel navigare, potrebbe trattarsi di un virus o qualcosa di simile che ha colpito il nostro sistema. In questo caso è anche utile provare a spegnere e riaccendere il pc. Diversamente, non resta che scandagliare il pc e scovare dove si annida il responsabile del danno.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre pagine relative alla tua ricerca.