|
|
||
|
|
|
Inoltre, quante volte ci si imbatte in soluzioni che invitano a controllare il router, il pagameno della bolletta, la tastiera rotta, i cavi, il browser, i fulmini e persino se abbiamo una memoria corta e incapace di ricordare una password? Ecco, allora si sentono tutte le debolezze dell'informatica e di internet addosso a noi e ci chiediamo se non fosse meglio com'era una volta: meccanico o fatto a mano. Ma non bisogna demordere. Non sempre il problema siamo noi con il nostro computer che arranca, molto più spesso l'origine di un cattivo collegamento a un sito di servizi dipende da altro. Non si pensi che gestire miliardi di dati con milioni di utenti sia un'impresa automatica e semplice, perché ci sono le macchine. Basta uno sbalzo di qualche cosa che tutto o quasi va in tilt e, seppure ci siano strumenti tecnici per rimediare, succede che per un tempo indeterminabile esista il cosiddetto momento down da sopportare. Vediamo come scoprire questo inconveniente.
Ma se è davvero così facile tornare alla funzionalità quotidiana, come e dove scoprirlo? Una verifica facile è la seguente. Basta andare sul sito dowdetector.it per avere la risposta che cerchiamo. Ecco che cosa si dice in una pagina di presentazione di tale sito: "Monitoraggio dei servizi che ti interessano Downdetector® offre informazioni in tempo reale sullo stato e sui problemi di tutti i tipi di servizi che gli utenti considerano fondamentali per la vita e il lavoro di tutti i giorni." Ossia, tramite di loro, è possibile sapere in tempo reale se il fornitore di servizi abbia il proprio sistema che presenta inconvenienti. I dati al riguardo sono captati dalla rete, nei social, in altri siti o direttamente da downdetector che raccoglie, in una propria pagina, lamentele e report di chiunque voglia protestare. In tal modo si riesce a conoscere in che stato sia la funzionalità di un fornitore di servizi tipo internet, telefonia, finanza e altro, persino giochi. Le segnalazioni, difatti, sono raccolte in un grafico da cui si vedrà subito se, in quel momento e per tutto il giorno, ci siano variazioni delle proteste. Qualora queste siano molto al disopra della norma, significa che il fornitore scelto ha un problema. Ma vediamo con precisione come procedere:
Diversamente, siccome dobbiamo ritenere che il problema è solo nostro, occorre verificare che non ci siano guai nel computer che stiamo usando. Se le singole prove di funzionamento non dato esito, sarà il caso di scandagliare i nostri file con appositi software di cui forniamo notizia in un'altra pagina di questa sezione. Si può anche controllare la reputazione del sito dei servizi, cercando informazioni sul web secondo le indicazioni in questa pagina. In effetti, nella stragrande maggioranza dei casi, ci sono stati inconvenienti proprio nei sistemi di chi ci gestisce email, spazi web, notizie, dati e simili. Talora siamo noi che abbiamo troppa fretta perché, aspettando pazientemente qualche ora, tutto si risolve da sé: in realtà, se non abbiamo fatto nulla di anormale, chi ha creato il problema lo ha anche elaborato e ha trovato come eliminarlo. Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca. |
|