Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Rubrica, come costruirla nel programma di posta
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
A che serve una rubrica di indirizzi email
Quando si devono spedire identici messaggi email a più destinatari, è molto utile avere a disposizione una rubrica degli stessi mediante la quale si può inviare una sola email a tutti contemporaneamente. Per tale ragione è necessario costruirla prima che si possa usarla nel programma di posta. Difatti in questi software, qualunque si usi, è certamente presente un tasto che indica, appunto, la rubrica. Cliccandoci sopra si apre una finestra per costruire un elenco di destinatari. Sarà bene, prima di digitare nomi e indirizzi, fornire un nome a tale file in modo da poter subito rintracciare di cosa si tratta al momento di servircene.
Per esempio, se si hanno a disposizione numerose case editrici che non richiedono contributo per pubblicare inediti, si può nominare il file con Case editrici non a pagamento e distinguerle, magari, da un altro elenco in rubrica che si potrà chiamare Case editrici a pagamento. Ma vi è solo l'imbarazzo della scelta considerando quanto è necessario per sapere che cosa comprenda il singolo elenco.
 
Come costruirla
Innanzitutto non è necessario fornire i dati in ordine alfabetico perché il programma di posta ordina da sé i nomi. Quindi si riempiono i campi che interessano. In genere solo nome del destinatario e indirizzo email. Ma nulla vieta di aggiungere, nel caso, anche tutti gli altri campi disponibili nel contatto. Una volta aggiunto sarà sempre possibile modificarlo o cancellarlo mediante gli appositi tasti.
Quando è necessario inviare un'email a tutti o ad alcuni dei destinatari della rubrica, basta cliccare sul tasto cc, se occorre una copia conforme del messaggio, (in questo caso tutti i destinatari vedranno gli altri indirizzi email a cui si invia), oppure su bcc nel caso che si desidera che tali destinatari siano nascosti a ognuno. E apparirà la rubrica con i singoli file degli elenchi archiviati.
Si sceglie il file che interessa, per esempio, come detto sopra, Case editrici non a pagamento e si spunta la riga con l'indirizzo, nell'apposita casella laterale, di chi occorre che rientri nella spedizione del momento. Quindi un solo invio che varrà per tutti, con un bel risparmio di tempo. Difatti si pensi a chi abbia cento o più destinatari che debbano ricevere un identico dattiloscritto!

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.