Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Recensioni: l'aspirapolvere Parkside
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

 
L'aspirapolvere a ruote per famiglia
E' noto che esistono svariati modelli di aspirapolvere per la casa, in base al prezzo, alle dimesioni, all'uso, alla qualità e alle caratteristiche. In questo caso parliamo di un prodotto a ruote, cioè di una certa consistenza che possa avere, quindi, anche una capacità di aspirazione considerevole. Ci riferiamo al modello della Parkside a bidone e dotato di un motore nella testata, comodamente smontabile per la pulizia del filtro di carta.
Esso è dotato di quattro ruote, perciò spostabile facilmente senza sforzi, e di un tubo di gomma aspirante, del tipo allungabile. Parecchi attrezzi fanno parte della sua dotazione, adatti a seconda dello scopo della pulizia: tra essi una scopa normale, una piccola scopa per spazi ristretti, una canna diritta, una canna con bocca ampia che sarebbe pure la più comoda e funzionale, un tubo rigido di acciaio, inossidabile come lo steso bidone, per allungare l'altro flessibile di gomma.
L'aspirapolvere, in vendita in varia grandezze del bidone, è dotato di due fori cui agganciare la modalità aspirazione oppure quella di soffiatura, basta spostare semplicemente il tubo e mettere in funzione il motore con l'apposito bottone di accensione.

 
I vantaggi
Questo aspirapolvere si mostra efficace, potente, comodo soprattutto per il filtro interno di carta corrugata, montata in una sorta di recipiente cilindrico che si infila sotto il motore senza alcuna particolare procedura. Difatti è assicurato con una guarnizione di gomma che lo blocca con una leggera pressione. In questo modo è possibile pulirlo appena si nota che diminuisce la capacità di aspirazione, comunque quando si è adoperato l'aspirapolvere per un lavoro piuttosto importante.
Bene anche le ruote girevoli che consentono il facile spostamento all'interno degli ambienti in piano. Comoda persino una presa di corrente con relativo pulsante da adoperare nel caso si debba aggiungere qualche altro attrezzo elettrico per completare il lavoro del momento.
Il costo, in questo caso è stato comprato nel supermercato Lidl, è piuttosto contenuto e ben inferiore alla qualità del prodotto acquistato. L'assistenza?
Eccola:
Ci era capitato che l'aspirapolvere di colpo, dopo circa due settimane di funzionamento, non si accendesse più. Il problema fu reso noto alla stessa Parkside allegando il relativo scontrino di acquisto. Nel giro di pochi giorni arrivò tutta la testata nuova, non solo il motore, come ricambio gratuito e nemmeno con la spesa di spedizione, aggiungendo tante di scuse per l'inconveniente.  Il risultato? Si trattava di un cavo staccato, trovato facilmente dopo aver svitato il motore dalla testata. Dunque non era un vero è proprio difetto di costruzione, ma solamante una leggerezza nello stringere un filo nel suo apposito alloggiamento.
La testata dell'aspirapolvere, si smonta tramite due fissaggi a scatto che  hanno bisogno solo delle mani per aprire e chiudere. Partanto la nuova testata fu montata in un attimo.


Gli svantaggi
Qualche piccola pecca sul prodotto è bene riferirla per consentire, qualora la Parkside ci leggesse, di modificare e migliorare l'aspirapolvere:
  • In primo luogo le due ruote girevoli, infilate a pressione sotto il bidone, spesso se ne escono per mancanza di attrito con le fessure dove si incastrano. Quando si deve alzare il bidone per sollevarlo verso altri piani, può succedere di restare senza ruote. La soluzione è stata di fissarle con del nastro adesivo;
  • secondariamente il bidone di acciaio è un po' pesante nel caso serva trasportare l'aspirapolvere lungo le scale. Non tutte le case sono a un solo livello, è evidente;
  • sarebbe opportuno pure, come qualche altro produttore fa, aggiungere un filtro di riserva, trattandosi di sistemi piuttosto delicati. Che succederebbe se nel pulire il cartone corrugato del filtro, come si può fare con una scopetta, questo si dovesse rompere e forare? L'aria e lo sporco aspirato non sarebbe del tutto filtrato e la polvere uscirebbe dall'altro foro del bidone inondando di nuovo l'ambiente. Meglio avere un ricambio già pronto che, tutto sommato, non dovrebbe costare molto.

Se si considerano i notevoli vantaggi dui questo prodotto e i pochi svantaggi elencati, bisogna dire che siamo di fronte a una ditta eccellente e a un attrezzo utilissimo e molto funzionale. Dunque la recensione vale il massimo dei voti
. Si attribuiscono cinque stelle:
****
*

Torna all'indice delle recensioni.
Torna al menu principale di web, pc, telefonia.

Amazon.