Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Recensioni: Iperceramica
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

 
Il sito di Iperceramica
Il sito Iperceramica.it tratta di prodotti per l'edilizia (sanitari, pavimenti, rivestimenti, parquet, rubinetteria, colle, pitture e tanto altro simile). E' piuttosto famoso per chi abbia cercato in rete acquisti necessari per ristrutturare la propria casa o per dare a essa un aspetto nuovo, come il rifacimento del bagno.
La ricerca nel sito è abbastanza facile e interessante perché si possono visualizzare immagini e prezzi in contemporanea, mettendoli anche in ordine crescente, in modo da orientarsi secondo i propri desideri. Sono accettati vari tipi di pagamento tra cui il famoso bonifico bancario utile per chi debba avere un documento adatto ai bonus statali del momento, non ultimo una regolare fattura. La qualità degli articoli è buona, considerando pure che sono produzioni europee, molto più controllate di quanto arriva dall'est del mondo.
Iperceramica opera in rete ma ha anche negozi fisici, sparsi in tutta Italia. In effetti, si può comprare online e poi ritirare la merce dove conviene. In tal caso si risparmiano le spese di spedizione. Queste ultime sono calcolate sul peso di ciò che si compra e non sull'importo totale degli articoli per cui potrebbe essere, trattandosi di prodotti anche piuttosto pesanti, che a una spesa superiore si aggiunga un minore costo di spedizione rispetto a una spesa inferiore ma più pesante in termini di chilogrammi. Si pensi ai sanitari o a un parquet. Comunque è tutto conteggiabile sul sito, in base al peso ben descritto sotto ogni articolo scelto e alla pagina che tratta delle spese di spedizione.
Il sito ha anche una buona assistenza tecnica utillizzabile non soltanto inviando la richiesta con un modulo dal sito.

 
I vantaggi
Il confezionamento dei prodotti spediti da Iperceramica è curato, sebbene abbiamo notato qualche pecca per ciò che sia delicato da far viaggiare dentro i cassoni dei corrieri. Tuttavia esiste un interessante sistema che consente di ordinare un campione del prodotto, in modo da valutarne la rispondenza con quanto serve effettivamente. Per ora ciò è possibile solamente su alcuni articoli, si spera che possa essere esteso anche al resto, per esempio ai pavimenti e ai rivestimenti di legno che, essendo più costosi, hanno bisogno di essere controllati con oculatezza, prima di decidere. Per informazioni immediate è attivo un numero dedicato su Whatsapp, come si avvisa sul sito.
Esiste il normale diritto di ripensamento ma anche un modo per lamentarsi di qualcosa che non abbia funzionato nell'acquisto eseguito. Si tratta della procedura riservata ai reclam
i, accessibile tramite il link "Contattaci" in fondo a ogni pagina. Non è soltanto qualcosa pro-forma, giacché abbiamo provato se tale metodo fosse davvero dalla parte del consumatore. Ed ecco il risultato.
Era stato acquistato un rivestimento di legno del tipo sottile (5,5 millimetri), per foderare una parete di una camera da letto. Il prodotto, dal costo finale di quasi mille euro, in doghe lunghe un metro e mezzo, era arrivato a destinazione con un difetto di planarità (erano tutte curvate, probilmente dal calore o da una cattiva conservazione) il quale le rendeva difficilmente incastrabili tra loro a maschio e femmina. Alla lagnanza, Iperceramica aveva risposto che era comunque possibile utilizzarle ma, per politica commmerciale, riconosceva le difficoltà e proponeva il rimborso totale del prezzo pagato o un buono per un acquisto di pari valore. Mai ci era capitata, una eventualità del genere in rete, in oltre vent'anni di uso continuo. Quale signorilità di risposta ci si dovrebbe attendere più elegante di questa? Tutto concluso, per giunta, entro pochi giorni.
E il prodotto ritenuto difettoso? Iperceramica non ne chiedeva la restituzione.  Con un po' di attenzione e con più tempo del previsto, le doghe suddette, nonostante difettose, sono state tutte utilizzate e poste in opera quasi senza alcun inconveniente tecnico.
C'è da aggiungere che in una diversa occasione di alcuni anni addietro, c'era stato un doppio invio di un lavabo (ne era stato pagato uno solo) e ugualmente non fu chiesta la restituzione del doppione.
Dunque il massimo della sicurezza negli acquisti e massimo rispetto per il cliente.


Gli svantaggi
Qualche piccola pecca occorre riferirla, anche se non incide molto sulla qualità del sito esaminato. In realtà, le immagini non sempre rendono con precisione come è il prodotto in vendita. Ciò si nota specialmente con i colori ed è bene che chi acquista lo sappia, onde evitare di fidarsi troppo delle fotografie visualizzate. Sarebbe stato meglio poter comprare, in tutti i casi possibili, un campione come per le piastrelle.
Si deve pure riconoscere che il corriere, giacché spesso i prodotti sono di grosso volume e peso, non portano la merce fino all'ingresso del luogo di destinazione e si fermano nella piazza o nella strada camionabile più vicina. Se questo può apparire logico, ci si chiede perché mai un acquirente dovrebbe affidarsi alla rete se poi il carico non arriva fino al cantiere? Dunque è un problema che la stessa Iperceramica deve risolvere, se non vuole perdere la fiducia dei clienti possibili. E' ovvio che molti edifici in ristrutturazione sono vecchi e, dunque, posti nei centri storici delle città e dei paesi, dove le strade sono non sempre percorribili con mezzi pesanti. Ci vuole tanto a capire che i corriere devono avere anche altri sistemi, dotati di comoda manovrabilità manuale per evitare che la merce sia lasciata a piano strada ma lontana dal luogo in cui serve?

Per tale motivo Iperceramica non meriterebbe
il massimo dei voti, tuttavia è di gran lunga più apprezzabile il vantaggio dell'accettazione dei reclami (spesso di un certo valore economico) a favore di chi acquista su questo sito. Si attribuiscono cinque stelle:
****
*

Torna all'indice delle recensioni.
Torna al menu principale di web, pc, telefonia.

Amazon.