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Come registrare una PEC
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In rete sul sito del Governo
L'indirizzo è https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot e vi sono tutte le informazioni per attivare la casella di posta. 
La procedura prevede: 
   1. Inserimento dei dati richiesti: il Cittadino inserisce i dati utili per la sua richiesta di attivazione. I dati richiesti includono: 
          * dati anagrafici, comprensivi del codice fiscale 
          * domicilio postale per le eventuali comunicazioni in forma cartacea 
          * contatti telefonici (fisso e mobile) 
          * indirizzo di posta elettronica tradizionale 
          * password di accesso ai servizi PostaCertificat@, che può essere successivamente cambiata in qualsiasi momento attraverso apposita funzione del Portale Web 
          * eventuali altri dati 

      NB: è importante che il Cittadino presti la massima attenzione nella compilazione dei dati, in quanto, non essendo poi modificabili dall'operatore di sportello, eventuali errori comprometterebbero l'attivazione presso gli Uffici Postali. Prima di recarsi presso un Ufficio Postale per perfezionare la richiesta di attivazione al servizio l'utente potrà modificare da portale, oltre ai contatti e ai recapiti, anche i dati relativi al documento. 

   2. Selezione dei servizi accessori: è possibile selezionare eventuali servizi opzionali di base (es. notifica su Posta elettronica tradizionale) o Servizi accessori che si desidera attivare, via via che questi vengono resi disponibili. Per ognuno di essi sarà resa disponibile una breve descrizione del servizio e le relative condizioni contrattuali. 
   3. Scelta Password: il Cittadino inserisce la password da utilizzare per l'accesso al Portale web e, una volta eseguita la registrazione, per utilizzare la casella PostaCertificat@ e i servizi associati. Inoltre il cittadino dovrà selezionare le domande segrete, necessarie per recuperare la password nel caso in cui la dimentichi. 
   4. Accettazione da parte del Cittadino delle condizioni contrattuali del servizio e delle implicazioni dell'adesione allo stesso nei rapporti con la Pubblica Amministrazione: il Cittadino deve esprimere esplicita accettazione delle condizioni contrattuali del servizio per procedere con la richiesta. 
   5. Finalizzazione della richiesta: il Cittadino conferma il riepilogo dei dati immessi e dei servizi richiesti e inoltra la richiesta. 
      NB: dopo la conferma dei dati immessi, il Cittadino potrà effettuare la modifica dei propri dati immessi attraverso la funzionalità "Modifica" presente nella sezione "I tuoi Dati" di seguito indicata. 
   6. Esito della richiesta: il Cittadino visualizza i dati principali relativi alla sua richiesta, tra cui il Codice Cliente e la user ID necessaria per l'accesso al servizio. La procedura interattiva di richiesta di attivazione si conclude con la visualizzazione dell'esito della richiesta contenente tutte le informazioni necessarie per procedere alla successiva attivazione presso gli uffici postali abilitati. È consigliabile che il cittadino effettui la stampa dell'Esito della Richiesta. 
   7. Lista degli uffici abilitati: la lista degli uffici abilitati è disponibile pubblicamente sul Portale Web e permette la ricerca per zona, in prossimità del CAP indicato. Al fine di facilitare il Cittadino, la procedura presenta una specifica pagina di ricerca per consentire un'agevole identificazione degli sportelli più facilmente raggiungibili e i relativi orari di apertura. Inoltre è possibile effettuare anche una ricerca avanzata inserendo giorno e orario di apertura. 

Nel caso in cui l'utente provi ad autenticarsi sul Portale senza aver terminato la procedura di attivazione del servizio PostaCertificat@, viene presentata una pagina nella quale viene comunicato al cliente che la propria utenza non è attiva e lo si invita a completare la procedura di attivazione recandosi presso uno degli Uffici Postali abilitati a partire dalle 24 ore successive e, comunque, entro tre mesi dalla registrazione sul portale. 
 
A che serve una PEC personale
Numero richieste attivazione da portale: 453.449 
Valori aggiornati al (12/12/2010 - 12:24) 

COS'È LA PostaCertificat@ 
La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale. 

PERCHÉ ATTIVARLA 
Per eseguire comodamente via internet numerose operazioni, come richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici della Pubblica Amministrazione. 

I SERVIZI GRATUITI E A PAGAMENTO PER IL CITTADINO 
Oltre alla casella PostaCertificat@, è possibile usufruire gratuitamente di altri Servizi Base (Notifica su posta elettronica tradizionale, Fascicolo, Indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni) e attivare, a pagamento, ulteriori Servizi Avanzati come la Firma Digitale e il Servizio di Notifica multicanale. 

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. 

Da esperienza provata occorrono alcuni mesi (diciamo tre o quattro) per avere il servizio pienamente funzionante. L'avviso arriva sulla propria email alternativa.
Vi è da dire che tale posta elettronica certificata è utilizzabile soltanto per invii e ricezioni di posta con la pubblica amministrazione, mentre non funziona per messaggistica tra privati. In questo caso è necessario dotarsi di una PEC presso i provider che ne dispongono a pagamento.

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