In rete sul sito del Governo |
L'indirizzo è https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
e vi sono tutte le informazioni per attivare la casella di posta.
La procedura prevede:
1. Inserimento dei dati richiesti:
il Cittadino inserisce i dati utili per la sua richiesta di attivazione.
I dati richiesti includono:
* dati anagrafici, comprensivi del codice fiscale
* domicilio postale per le eventuali comunicazioni in forma cartacea
* contatti telefonici (fisso e mobile)
* indirizzo di posta elettronica tradizionale
* password di accesso ai servizi PostaCertificat@, che può essere
successivamente cambiata in qualsiasi momento attraverso apposita funzione
del Portale Web
* eventuali altri dati
NB: è importante
che il Cittadino presti la massima attenzione nella compilazione dei dati,
in quanto, non essendo poi modificabili dall'operatore di sportello, eventuali
errori comprometterebbero l'attivazione presso gli Uffici Postali. Prima
di recarsi presso un Ufficio Postale per perfezionare la richiesta di attivazione
al servizio l'utente potrà modificare da portale, oltre ai contatti
e ai recapiti, anche i dati relativi al documento.
2. Selezione dei servizi accessori:
è possibile selezionare eventuali servizi opzionali di base (es.
notifica su Posta elettronica tradizionale) o Servizi accessori che si
desidera attivare, via via che questi vengono resi disponibili. Per ognuno
di essi sarà resa disponibile una breve descrizione del servizio
e le relative condizioni contrattuali.
3. Scelta Password: il Cittadino
inserisce la password da utilizzare per l'accesso al Portale web e, una
volta eseguita la registrazione, per utilizzare la casella PostaCertificat@
e i servizi associati. Inoltre il cittadino dovrà selezionare le
domande segrete, necessarie per recuperare la password nel caso in cui
la dimentichi.
4. Accettazione da parte del Cittadino
delle condizioni contrattuali del servizio e delle implicazioni dell'adesione
allo stesso nei rapporti con la Pubblica Amministrazione: il Cittadino
deve esprimere esplicita accettazione delle condizioni contrattuali del
servizio per procedere con la richiesta.
5. Finalizzazione della richiesta:
il Cittadino conferma il riepilogo dei dati immessi e dei servizi richiesti
e inoltra la richiesta.
NB: dopo la conferma
dei dati immessi, il Cittadino potrà effettuare la modifica dei
propri dati immessi attraverso la funzionalità "Modifica" presente
nella sezione "I tuoi Dati" di seguito indicata.
6. Esito della richiesta: il Cittadino
visualizza i dati principali relativi alla sua richiesta, tra cui il Codice
Cliente e la user ID necessaria per l'accesso al servizio. La procedura
interattiva di richiesta di attivazione si conclude con la visualizzazione
dell'esito della richiesta contenente tutte le informazioni necessarie
per procedere alla successiva attivazione presso gli uffici postali abilitati.
È consigliabile che il cittadino effettui la stampa dell'Esito della
Richiesta.
7. Lista degli uffici abilitati:
la lista degli uffici abilitati è disponibile pubblicamente sul
Portale Web e permette la ricerca per zona, in prossimità del CAP
indicato. Al fine di facilitare il Cittadino, la procedura presenta una
specifica pagina di ricerca per consentire un'agevole identificazione degli
sportelli più facilmente raggiungibili e i relativi orari di apertura.
Inoltre è possibile effettuare anche una ricerca avanzata inserendo
giorno e orario di apertura.
Nel caso in cui l'utente provi ad autenticarsi
sul Portale senza aver terminato la procedura di attivazione del servizio
PostaCertificat@, viene presentata una pagina nella quale viene comunicato
al cliente che la propria utenza non è attiva e lo si invita a completare
la procedura di attivazione recandosi presso uno degli Uffici Postali abilitati
a partire dalle 24 ore successive e, comunque, entro tre mesi dalla registrazione
sul portale.
A che serve una PEC personale |
Numero richieste attivazione da portale: 453.449
Valori aggiornati al (12/12/2010 - 12:24)
COS'È LA PostaCertificat@
La PostaCertificat@ è un servizio gratuito
che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni
dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale.
PERCHÉ ATTIVARLA
Per eseguire comodamente via internet numerose
operazioni, come richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni,
ricevere documenti e comunicazioni senza doversi recare fisicamente negli
uffici della Pubblica Amministrazione.
I SERVIZI GRATUITI E A PAGAMENTO PER IL CITTADINO
Oltre alla casella PostaCertificat@, è
possibile usufruire gratuitamente di altri Servizi Base (Notifica su posta
elettronica tradizionale, Fascicolo, Indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni)
e attivare, a pagamento, ulteriori Servizi Avanzati come la Firma Digitale
e il Servizio di Notifica multicanale.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
del 6 maggio 2009 stabilisce che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta,
il "Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
e per l'innovazione tecnologica" assegni a titolo non oneroso un indirizzo
di Posta Elettronica Certificata, da utilizzare per tutte le comunicazioni
con la Pubblica Amministrazione.
Da esperienza provata occorrono alcuni mesi (diciamo
tre o quattro) per avere il servizio pienamente funzionante. L'avviso arriva
sulla propria email alternativa. Vi
è da dire che tale posta elettronica certificata è utilizzabile
soltanto per invii e ricezioni di posta con la pubblica
amministrazione, mentre non funziona per messaggistica tra privati. In
questo caso è necessario dotarsi di una PEC presso i provider che ne
dispongono a pagamento. Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca. |