Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Paypal, come ricevere pagamenti o pagare comodamente nella rete
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

 
Il problema
Si voglia pagare per un qualsiasi acquisto sulla rete, anche all'estero, e non si abbia una carta di credito, o un conto corrente. Oppure si voglia ricevere pagamenti attraverso internet senza organizzare un sistema con carta di credito molto oneroso delle banche. Come si può ovviare? E, soprattutto, è facile da attuare?
 
Come registrarsi a Paypal
Non c'è niente di più facile che registrarsi a Paypal, un sito internazionale che consente di pagare e ricevere pagamenti con il semplice indirizzo email. Proprio così. Ed ecco come funziona:
  1. ci si registra immettendo i dati richiesti, soprattutto un corretto indirizzo email;
  2. per spostare i soldi sul proprio conto bancario occorre anche immettere i dati relativi;
  3. Paypal controlla con messaggi propri questi dati e il conto è pronto per funzionare.
Pochi passaggi che consentono di ricevere denaro anche con una richiesta, come si può tramite un'apposita pagina, verso un qualsiasi altro indirizzo email. Insomma tutto funziona tramite l'email. Chi paga, o versa comunque denaro, deve avere un altro proprio conto Paypal, oppure una carta di credito qualsiasi.
 
I costi
Non c'è nessun costo da sostenere se si esclude la percentuale che viene calcolata e prelevata direttamente al momento del pagamento. Ossia, se un cliente, poniamo, paga 100 euro al rivenditore, (non necessariamente questi deve avere una partita IVA o essere registrato fiscalmente come tale, può anche vendere soltanto materiale usato o un servizio occasionale), Paypal prende circa il 4%.  La percentuale precisa è variabile in base alla somma, ma si aggira attorno a tale quantità. I venditore, pertanto, vedrà sul suo conto l'arrivo dei 100 euro e, quindi, la somma resasi disponibile che sarà inferiore della percentuale di spese.
Per mantenere il conto attivo non si paga nulla ma nemmeno si ricevono interessi di qualche genere. In ogni momento si possono prelevare i denari dal conto e spostarli verso un conto corrente bancario, senza alcuna commissione.
Comodo davvero per chi non vuole implementare nel proprio sito un sistema di pagamento con carta di credito, piuttosto costoso, o ha necessità di versare, ogni tanto, denaro ad altri.
Bastano soltanto, come detto, gli indirizzi email. Tutto il resto è facile da comprendere sul sito stesso di Paypal. Esistono anche altri siti nella rete che offrono simili servizi, anche se con differenti caratteristiche, come è il caso di Neteller.
 
Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.