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Il problema della protezione dei
documenti digitali |
Molto spesso capita di dover conservare dei documenti, in formato
testo, oppure doc o di altro tipo del programma di Office, che non
debbano essere letti da
altri sul pc. Ossia è necessario proteggere dalla lettura questi file
che sono per noi preziosi oppure coperti da diritti d'autore. Come si
può procedere?
Esiste un modo rapido che rende il documento completamente segreto
perché è necessaria una determinata password, quella che si sceglie al
momento dell'archiviazione, per poter aprire e leggere il documento
trattato. La procedura non è difficile da attuare e presenta un solo
rischio: quello di non ricordare la password impostata, al momento che
siamo noi a dover leggere il file. E si presenta il problema
se sia
meglio inserire una password complessa ma di difficile memorizzazione,
oppure il contrario. In questo caso, però, si aumenta la possibilità
che altri riescano a scovarla. La scelta è dell'operatore e può essere
seguita una via di mezzo.
Si
può anche inserire una password per evitare che il documento possa
essere modificato. Oppure entrambe le cose: protezione contro
l'apertura e la modifica del contenuto del file.
Come
impostare una password di protezione del file |
Ecco come fare.
Il documento, (facciamo l'esempio con Word), una volta scritto e pronto
per l'archiviazione, deve essere memorizzato mediante questa procedura:
- si usi il pulsante Salva con nome che
esiste di lato a quello della diretta archiviazione. In Word è
rappresentato
dall'icona del dischetto con una matita, oppure si può premere il tasto
F12, in alto nella tastiera. Se ancora non si riesce, esiste il tasto
con l'icona della Microsoft, in
alto a sinistra di Word (o di Excel, nel caso che si tratti di un file
xls);
- quindi si apritrà una finestra dove va
digitato
il nome del file. Ma
prima bisogna cliccare su Strumenti,
in basso alla stessa finestra;
- allora si sceglierà Operazioni generali...
all'interno delle opzioni
che appaiono (ce ne sono più d'una);
- dopo di ciò bisogna digitare la famosa password di
nostra scelta nella
casella Password di
apertura, (ma anche, se occorre, una password per evitare
la modifica del contenuto, ossia impostando una Password di modifica);
- quindi si clicca sul tasto Ok e poi, dopo aver
immesso il nome del file, su Salva.
E il gioco è fatto.
Semplice.
Anche se può apparire complicato. Ma val la pena prestare questa
piccola attenzione per archiviare con una certa tranquillità ciò che,
per noi, è assolutamente degno di essere nascosto agli altri o non
copiabile.
Altri argomenti
sul tema e sul
funzionamento del tuo pc e della rete sono in altre pagine di
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sezione: nell'indice web e pc.
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