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Come impostare una password per l'apertura di un documento
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Il problema della protezione dei documenti digitali
Molto spesso capita di dover conservare dei documenti, in formato testo, oppure doc o di altro tipo del programma di Office, che non debbano essere letti da altri sul pc. Ossia è necessario proteggere dalla lettura questi file che sono per noi preziosi oppure coperti da diritti d'autore. Come si può procedere?
Esiste un modo rapido che rende il documento completamente segreto perché è necessaria una determinata password, quella che si sceglie al momento dell'archiviazione, per poter aprire e leggere il documento trattato. La procedura non è difficile da attuare e presenta un solo rischio: quello di non ricordare la password impostata, al momento che siamo noi a dover leggere il file. E si presenta il problema se sia meglio inserire una password complessa ma di difficile memorizzazione, oppure il contrario. In questo caso, però, si aumenta la possibilità che altri riescano a scovarla. La scelta è dell'operatore e può essere seguita una via di mezzo.
Si può anche inserire una password per evitare che il documento possa essere modificato. Oppure entrambe le cose: protezione contro l'apertura e la modifica del contenuto del file.

Come impostare una password di protezione del file
Ecco come fare.
Il documento, (facciamo l'esempio con Word), una volta scritto e pronto per l'archiviazione, deve essere memorizzato mediante questa procedura:
  1. si usi il pulsante Salva con nome che esiste di lato a quello della diretta archiviazione. In Word è rappresentato dall'icona del dischetto con una matita, oppure si può premere il tasto F12, in alto nella tastiera. Se ancora non si riesce, esiste il tasto con l'icona della Microsoft, in alto a sinistra di Word (o di Excel, nel caso che si tratti di un file xls);
  2. quindi si apritrà una finestra dove va digitato il nome del file. Ma prima bisogna cliccare su Strumenti, in basso alla stessa finestra;
  3. allora si sceglierà Operazioni generali... all'interno delle opzioni che appaiono (ce ne sono più d'una);
  4. dopo di ciò bisogna digitare la famosa password di nostra scelta nella casella Password di apertura, (ma anche, se occorre, una password per evitare la modifica del contenuto, ossia impostando una Password di modifica);
  5. quindi si clicca sul tasto Ok e poi, dopo aver immesso il nome del file, su Salva. E il gioco è fatto.
Semplice. Anche se può apparire complicato. Ma val la pena prestare questa piccola attenzione per archiviare con una certa tranquillità ciò che, per noi, è assolutamente degno di essere nascosto agli altri o non copiabile.

Altri argomenti sul tema e sul funzionamento del tuo pc e della rete sono in altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.