Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
OCR, come acquisire documenti con lo scanner e trasformarli in file doc
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
OCR, che cos'è?
L'OCR (acronimo dell'inglese Optical Character Recognition) è un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri. Ossia tale software riesce a ricostruire un'immagine che contenga caratteri dattiloscritti fino a trasformare il documento in un file in formato Word.
Si potrebbe dire a che serve, ma gli impieghi sono molteplici. Si pensi, ad esempio, a chi sta scrivendo un libro e abbia biagno di numerose citazioni prelevate da altri libri. Allora le strade sono due: o si copia a mano ogni singola parola da citare, oppure si scannerizza la pagina, la si trasforma con il sistema OCR in documento riconosciuto da Word e si lavora su di esso, magari anche con copia e incolla. Come un normale file scritto al computer.
Oppure si abbia a disposizione un testo redatto tempo fa con la tastiera di una macchina da scrivere. Perciò su carta e non è ancora file. Sempre con lo scanner si può archiviarlo facendolo riconoscere con il software OCR. Quindi si deve aprirlo con un software gratuito chiamato InfanView di cui si parla in un'altra pagina di questo stesso sito, e quindi trasformarlo opportunamente in file doc riconosciuto dal solito Word. Allora si possono apportare le correzioni necessarie, le modifiche, e si può formattarlo come si desidera. Con un notevole risparmio di tempo se solo si considera che una pagina, anche se da rileggere e controllare, è stata già tutta ricomposta
.
 
Come utilizzarlo
Esistono sia software OCR a pagamento sia altri che sono totalmente gratuiti, come quello sopra indicato. In questo caso, che è quello che interessa, la pagina cartacea da scannerizzare viene inserita nello scanner, quindi si sceglie, come metodo di acquisizione nell'apposita casella, OCR, (vi sono anche altre opzioni, come il bianco e nero o il colore, ma non importanti ora), e si passa all'acquisizione del documento.
Cosa si avrà alla fine dell'operazione? Un file jpg che può essere archiviato sul computer e trasformato in doc dal software InfanView di cui sopra, da leggere sotto forma di documento Word. Certo che non sarà perfetto e bisogna ricomporre qualche parola, perché la ricognizione ottica dipende anche da come tali caratteri sono chiari, ossia da come sono stati battuti, se dattiloscritti, o da come sono in risalto rispetto allo sfondo, ma si può capire come il passo successivo sia rapido.
Solo allora, magari se serve copiare e portare altrove questo testo ormai corretto, si può operare con copia e incolla per eventuali citazioni o ricomposizione dello scritto. Un lavoro molto utile, come si diceva, per gli scrittori, gli autori di saggi e tutti quelli che hanno appunti sparsi e li devono ricostruire in modo organico.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.