Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come impostare il completamento automatico degli indirizzi nel browser
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

La barra degli indirizzi
Chi usa Firefox come browser, sa benissimo che il sistema completa, in maniera automatica, gli indirizzi dei siti, mentre si digitano nell'apposita barra. In tal caso bastano anche i soli caratteri iniziali e poi premere il tasto Invio per andare al sito che interessa. Tuttavia succede che, a causa di qualche software che si è scaricato dalla rete, si possa perdere questa opzione molto utile alla navigazione rapida. Sorge allora il problema di come ripristinarla e dove andare a modificare.
La soluzione, aldilà di come possa sembrare, è semplice e bastano pochi passaggi che ciascuno può attuare seguendo la guida che segue.

Impostare il completamento automatico degli indirizzi dei siti in Firefox
Ed ecco la semplice procedura che imposterà o ripristinerà l'opzione del completamento automatico degli indirizzi mentre si digitano:
  1. Nella barra degli indirizzi del browser digitare, come se si facesse una ricerca, senza spazi intermedi: about:config
  2. Verrà visualizzato un messaggio di avviso in cui si cliccherà sul tasto "Farò attenzione, prometto" 
  3. Nel campo filtro, in alto nella pagina che appare, digitare sempre senza spazi intermedi: browser.fixup.alternate.enabled (ma basterà anche solamente la digitazione delle parole browser.fixup perché appariranno subito le righe che contengono l'intera chiave da modificare)
  4. Si fa doppio click sulla riga che mostra browser.fixup.alternate.enabled e si modifica, in maniera automatica il contenuto della chiave. Da personalizzato, booleano, false, che rappresentano, come indicato nelle rispettive colonne, Stato, Tipo e Valore, si passerà a predefinito, booleano, true.
  5. Tutto fatto. Il problema è risolto. Basta chiudere la finestra e tornare all'uso normale del browser.

Da questo momento in poi sarà possibile far completare direttamente al browser Firefox l'indirizzo di un determinato sito web. Bastano i caratteri iniziali. Difatti il browser stesso memorizza gli indirizzi che sono già stati visitati. In tal modo non occorrerà più scrivere l'intera sequenza di parole e tutto può essere facilitato, automaticamente. 

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.