Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come copiare in html le pagine scritte dentro tabelle
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

Il problema delle tabelle
Talora è necessario copiare delle pagine da inserire nel web da una tabella scritta in linguaggio che non è l'html. Con questo non si vuole suggerire di copiare le pagine web scritte da altri e presenti in altri siti. Questo comporterebbe sicuramente una penalizzazione da parte di Google e, pertanto, sarebbe controproducente. Ma si parla di dati e scritti che sono in una tabella di cui siamo stati noi stessi autori. o di cui ne abbiamo i diritti di riproduzione e pubblicazione.
Succede che facendo il ben noto copia e incolla, si trasmette nella nuova composizione anche la struttura della tabella e diventa complicato adattarla alla nuova organizzazione della pagina.
E' possibile ovviare a questo problema e copiare solamente i dati presenti nelle singole celle in un sol colpo? E senza dover copiare, eventualmente, cella per cella?
La risposta è semplice e basta un piccolo trucco che di seguito spieghiamo.

La procedura da seguire per evitare la tabella
La pagina da copiare deve essere selezionata con la normale procedura del programma che quella sta visualizzando, oppure mediante la selezione con il tasto del mouse dalla prima all'ultima riga. In questo caso basta premere il tasto sinistro del mouse quando si posiziona sul primo carattere della pagina e arrivare, tenendo premuto lo stesso tasto del mouse, fino all'ultimo carattere da selezionare. Poi, con il clic sul tasto destro si sceglie Copia. Ma vediamo, nel seguente specchietto dove andare a incollare, ripetendo la procedura:
  • si seleziona tutta l'area da copiare;
  • si copia, usando il tasto destro del mouse oppure l'opzione del programma che contiene la scritta da copiare;
  • si apre Word e si incolla ciò che si è copiato in un file nuovo di Word;
  • si apre la pagine in html dove si vogliono inserire le scritte della pagina contenute nella tabella;
  • si seleziona di nuovo il testo che adesso è nel documento Word;
  • si copia e si incolla, con la normale procedura di copia e incolla, tutto nella nuova pagina html.
Il testo così inserito sarà visualizzabile nelle scritte e nei dati ma non avrà più la struttura della tabella e sarà possibile formattarlo come meglio si ritiene opportuno. Un bel risparmio di tempo se si considera che, diversamente, si sarebbe dovuto copiare ogni singola cella e trasportare il suo contenuto nella pagina in html. A meno che non si fosse deciso di portare anche la vecchia tabella in html con tutte le sue caratteristiche, magari non gradite.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.