Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come recuperare i dati da un hard disk rotto o malfunzionante
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
I dati
Quando succede un problema al disco rigido, il primo pensiero va al recupero dei dati presenti, soprattutto se non sono stati archiviati sotto forma di copia in qualche altro posto. Il fatto è che se il disco non fa partire il sistema operativo, e questo non si carica nemmeno in modalità provvisoria, allora ci si affanna a trovare una soluzione poco costosa al problema. E questa soluzione, se non ci si vuole affidare a chi recupera dati di mestiere, (a pagamento), c'è.
 
Ecco la soluzione del problema
Esiste un programma che si chiama Rebo Backup che non è altro che un sistema operativo che funziona senza installare nulla, nel senso che risiede sul disco che usiamo, (per questo si chiama liveCD), per esempio un cd o una penna usb e basta. In pochi minuti si carica un software che funziona per conto suo e senza tener conto di cosa c'era precedentemente sul computer. E si può aprire e leggere anche un disco che non funziona per nessuna ragione al mondo.
L'unico problema è che bisogna scaricare il programma di una certa dimensione, oltre 200 mega e, per chi ha una linea non ancora veloce, sono davvero tempi lunghi. Ma ci si può affidare a un amico con una connessione rapida e provare. Il software è un'immagine ISO che bisogna non solo scompattare ma proprio masterizzare per generare anche il boot automatico altrimenti come si parte se non si possono dare i comandi? Per questo si deve usare un apposito programma di masterizzazione e non è sufficiente Winzip o Winrar.
Scarica Redo Backup & Recovery: esso è un piccolo sistema Linux opensource, si può usare gratuitamente e funziona sul pc che non parte, non importa se sia installato Windows o Linux. Basta inserire il CD e parte da solo, occorrono alcuni minuti, poi ci sarà il recupero dei dati che si possono copiare su un disco esterno.
Il CD dovrebbe partire senza modificare l'ordine imposto nel BIOS, nel caso che non parta spontaneamente bisogna organizzare la priorità nel detto BIOS. Per questo si rimanda alla pagina relativa tramite la sezione sottostante.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.
ques