Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare l'upload delle pagine sul server
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Come caricare le pagine sul server
E' un'operazione molto semplice. Perché il fornitore del servizio ci dota di apposita password con la quale possiamo andare sul suo sito e provvedere oppure, cosa che indichiamo qui, molto più rapidamente installando un software a ciò dedicato e che è molto più pratico nella gestione.
Uno di essi si chiama WS_FTP95 LE che si scarica gratuitamente dalla rete e si installa altrettanto facilmente sul proprio pc. Per operare occorrono i dati del fornitore del servizio di hosting.
In questo caso occorre l'host name (ftp.nomesito.it cambiando nomesito con il nome del tuo sito) e si deve digitare l'user ID e la password (tutto fornito da chi ci ha venduto lo spazio web). E il gioco è fatto. Ci sono altri parametri tra cui la cartella iniziale che si vuole visualizzare quando si lancia il programma, sia quella del server che l'altra del nostro pc. In quanto, appena si è collegati, appaiono due elenchi separati di file: sulla sinistra le pagine che abbiamo nel pc e sulla destra quelle che sono sul server. Con data dell'ultima modifica reciproca e lo spazio occupato.
Esiste anche un altro software, FileZilla, pure gratuito e con una funzione in più: il resume. Essa è utilissima se bisogna riprendere un upload o un download di grandi proporzioni e quando la linea si è persa (interruzione di corrente o altro motivo). Ecco, in quel caso il software ricomincia a caricare, o scaricare, dal punto in cui aveva smesso. Basta riconnettersi e procedere come se fosse l'inizio del lavoro: basta trascinare il file nella zona dove scaricarlo. Nella finestra in basso è visibile la coda dei file non ancora completamente inviati.
 
Come caricare le pagine
Ci sono due metodi altrettanto semplici per farlo. Il primo consiste nell'evidenziare con il mouse, cliccandoci sopra, il file da trasportare da una parte all'altra, (a proposito, il trasporto è reciproco, nel senso che è anche possibile scaricare dal server qualcosa che sul nostro pc è andato, casualmente, perso), e poi cliccando sull'apposita freccetta di trasferimento. Oppure cliccando due volte di seguito sul file e tutto procede automaticamente.
Quando si è finito, si riaggiorna l'intera cartella da sola e il puntatore del mouse torna nell'aspetto normale.
Poiché non occorre essere collegati al sito del fornitore del servizio dello spazio web, si consiglia di usare questo metodo di gran lunga più comodo.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.