Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come bloccare i download pesanti
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Come evitare i download troppo lunghi
Durante la navigazione in rete si consuma banda. Soprattutto per chi non abbia una connessione senza limiti, nemmeno per quanto riguarda la velocità, è necessario prestare attenzione a ciò che si carica consapevolmente e a ciò che può partire in maniera automatica.  A tale proposito può essere utile, per bloccare i download che partono da soli, anche la lettura di questa'altra breve guida.
Quando invece si naviga e si visitano determinati siti, può succedere qualcosa di imprevedibile. Si tratta dei file di spropositata lunghezza e pesantezza di byte.
In questi casi vediamo come accorgersene e come agire per eliminare il problema.
 
La procedura risolutiva
Prima di tutto bisogna controllare se lo scaricamento continua anche dopo che si sia aperta una determinata pagina. Per tale ragione è opportuno avere sotto controllo, durante la navigazione, lo stato del collegamento.
Una strada è la seguente:
  • bisogna aprire, tramite il tasto Start, la connessione cliccando sul tasto Connetti a...;
  • quindi si sceglie la connessione attiva nell'elenco che appare;
  • la scheda che si apre, mostra, fra l'altro, le Attività, ossia il procedere dei file Inviati e di quelli Ricevuti, sotto forma di numero di Byte (due distinti contatori).
Se si nota che, nonostante abbiamo fermato la navigazione, il numero nella parte destra in basso della finestra, quello che riguarda i Byte Ricevuti, avanza in maniera indiscriminata, senza fermarsi, significa che si sta ricevendo qualche file di una lunghezza indeterminata. Esso può raggiungere anche le decine, se non le centinaia, di MBytes. In questa maniera, se si ha una chiavetta con una certa dote di Gigabytes a disposizione, per esempio 4 GB, allora si può restare a secco anche nel giro di mezza giornata. E questo vale anche per i cellulari che hanno, oggi, le numerose offerte di dati e di voce. Se si scaricano, per esempio 800 MB, allora, da 4 GB iniziali resterebbero 3200 MB. Difatti un Giga equivale a mille Mega.
Qualora abbiamo appurato che non si tratti di adware o di scaricamenti automatici di aggiornamenti di software, come si spiega in quest'altra pagina, allora si è quasi certamente di fronte a video che partono insieme all'apertura della derminata pagina visualizzata al momento o poco prima. E non è sufficiente chiuderla per avere il problema risolto perché il file suddetto continua il suo impeterrito download fino al termine della sua lunghezza. La soluzione che si consiglia, perciò, è di chiudere la connessione e di riaprirla appena dopo.

Torna all'indice web e pc.