Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come archiviare diversi documenti in un unico file
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema dei documenti differenti da comporre in un unico file
Quando occorre avere a disposizione una serie di diversi documenti, non dello stesso tipo, è necessario trovare una scorciatoia per organizzarli in un file unico. Ciò può essere utile per inviarlo mediante internet, oppure per avere sotto controllo una serie di dati differenti, o per altri motivi organizzativi, come può essere la stampa diretta.
Come si può procedere in questo caso?

Come orgarnizzare dati diversi in un unico file da archiviare
La procedura, seppure il problema possa sembrare di difficile soluzione, è piuttosto semplice. Basta seguire i suggerimenti che sono di seguito formulati e avere a disposizione Word dotato della possibilità di pubblicare file in pdf.
Ecco come fare:
  1. si apre Word che, per poter archiviare in pdf, deve essere dotato dell'apposito componente aggiuntivo, scaricabile dal sito della Microsoft, (cliccando qui), nel caso che non sia già compreso nella versione del software di scrittura;
  2. il passaggio successivo è di aprire il primo dei file che si vuole comporre, usando Word; 
  3. per ciascun file si ripete sempre la stessa operazione, cioè si seleziona con il mouse, oppure si usa il comando Seleziona tutto, quindi si clicca su Copia (oppure si fa la medesima operazione con il tasto destro del mouse) e si va a incollare quanto copiato nella pagina di Word aperta;
  4. dopo aver visualizzato tale copia del primo documento, si scende alla pagina successiva di Word usando il tasto apposito a capo della tastiera, o spostandosi con il mouse;
  5. si ripete la medesima operazione di cui ai punti 2 e 3 precedenti, per quanti sono i singoli documenti da copiare su Word;
  6. a questo punto si avrà un'unica composizione di tutti i documenti, originariamente separati,  e si potrà procedere con l'archiviazione;
  7. Word, che visualizza, ora, i singoli documenti composti in una sequenza di pagine, consente di usare il comando Salva con nome; cliccando su tale comando, apparirà anche l'opzione di pubblicare in pdf (si usa questo termine invece di archiviare, ma il risultato non cambia);
  8. dopo aver cliccato sulla opzione di sui al punto precedente, il software elaborerà il nuovo unico file e lo farà visualizzare in formato pdf,  dimodoché può essere aperto come si vuole e inviato via email, ia fax, stampato, oppure conservato come insieme di tanti singoli documenti d'origine.
Tutto fatto. Non è davvero complicato, anzi, è più fastidioso leggere come fare che, poi, in realtà, avviare e concludere la procedura.

Altri argomenti sul tema e sul funzionamento del tuo pc e della rete sono in altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.