Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come sapere quali componenti hardware sono sul pc
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
I drivers
Quando si collega un nuovo hardware al computer, oppure quando si formatta l'hard disk, o si installa un nuovo sistema operativo può capitare che bisogna anche reinstallare i file che consentono al pc di colloquiare con l'hardware aggiunto, tipo stampante, scanner, scheda grafica.
Ecco che allora servono i cosiddetti driver, che non sono altro che appositi file di connessione software tra le parti. Ma che succede se non abbiamo i cd, oppure non sappiamo che tipo di hardware, appunto, è collegato al computer? Se ciò si può leggere, per esempio la stampante si vede, allora non dovrebbero esserci soverchi problemi, ma se tutto è chiuso nella scatola del pc che facciamo?
Ci vuole un aiuto esterno.
 
Ecco la semplice soluzione del caso
Questo aiuto ci viene fornito da un software che si chiama Everest ed è gratuito, scaricabile dalla rete senza perdere troppo tempo. Non è pesante più di 4 mega e viene distribuito in formato zip.
Basta scompattarlo con un programma gratuito tipo Winzip o Winrar e quindi lanciarlo. Si vede tutto ciò che forma l'hardware del computer e ciò sul quale agire. Per esempio, che fare se il sistema operativo non riconosce la scheda grafica e installa solo il minimo dei file per consentire una visione delle icone e del desktop? Come si possono aumentare le qualità dello schermo se non sappiamo il modello della scheda grafica e la marca? Con Everest della Lavalist abbiamo un software semplice che analizza il pc e suggerisce anche eventuali errori. Così si possono scaricare dalla rete i driver mancanti e farli leggere dal sistema che potrebbe non riconoscere, qualche periferica pure collegata.
Scarica da qui Everest.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.