Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Come fare quando la chiavetta non si connette a internet
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema
Succede spesso che una chiavetta, pur abilitata e abitualmente connessa alla rete, non ne voglia sapere di collegarsi a internet, nonostante i numerosi tentativi. La lucina, che dovrebbe avvertire di aver trovato la linea, non si accende del colore interessato e l'apparato non funziona.
Come fare? Esiste un sistema per ovviare a questo ricorrente problema?
 
La procedura
La mancata connessione alla rete può dipendere da vari fattori, non ultimo quello per cui nella zona non si riesca ad avere una buona ricezione del segnale. Ma questo è subito controllabile. Basta rilevare se esiste la chiavetta riconosciuta dal computer. Per fare ciò occorre seguire questi pochi passaggi:
  1. clicca su start (o avvio);
  2. scegli computer;
  3. visualizza l'unità che corrisponde alla tua chiavetta.
Se esiste la chiavetta nella schermata che appare sul monitor, allora significa che potrebbe essere solamente colpa della zona e del segnale debole. Però ci si chiederà come mai altre volte tutto funzionava abbastanza bene. Dunque segui questi altri passaggi:
  1. togli la chiavetta dalla sede usb;
  2. aspetta qualche secondo fino a che non visualizzi, sulla schermata di cui sopra, che sia scomparsa l'indicazione della sua presenza sul computer, se cioè non sia letta più;
  3. reinserisci la chiavetta;
  4. riprova la connessione.
Qualora, invece, non noti la presenza della chiavetta quando hai aperto la schermata relativa al primo passaggio, quando hai cliccato su computer, significa che devi seguire questa procedura:
  1. clicca su start;
  2. clicca sulla freccetta che ti consente di scegliere se spegnere o meno il pc;
  3. scegli Riavvia il sistema.
A questro punto, una volta riavviato il computer con il suo sistema operativo, dovresti vedere la chiavetta presente nella schernata relativa al computer. E potrai navigare come tutte le altre volte lanciando la connessione alla rete, a meno che non ci sia credito sufficiente (ma questo è facile verificarlo tramite gli appositi numeri dell'operatore telefonico).
Qualora hai cambiato operatore telefonico e vuoi usare la medesima chiavetta, senza necessità di comprarne una nuova, sappi che è possibile. Segui la procedura che indichiamo in un'altra pagina.

Per altre informazioni e aiuti vai alle altre pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.