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Come evitare i doppi addebiti sulla carta di credito
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Il problema
Capita certe volte che pagando con carta di credito sulla rete ci si ritrovi, sul conto in banca, un doppio addebito per la stessa somma, nello stesso giorno, per il medesimo acquisto. Evidentemente si tratta di un errore. Tuttavia bisogna fare attenzione che sia corretto in tempo perché si corre il rischio, pur restando nella ragione, che si perda il denaro computato ingiustamente.
Ecco come fare, spiegato in questa pagina.
 
Come evitare un doppio addebito sulla carta di credito
Il metodo più efficace è controllare di continuo che cosa sia addebitato sulla propria carta di credito. Cioè bisogna verificare, almeno una volta alla settimana, che non ci siano somme che non sono mai state autorizzate, oppure che lo stesso pagamento non venga contabilizzato due volte. Succede anche questo, ma non è colpa della banca. Molto probabilmente il sistema elettronico conteggia erratamente un acquisto e lo considera come se fosse stato pagato in maniera ripetuta. Avviene ongi tanto con vari venditori di prodotti e servizi, dunque non è proprio una truffa ma, verosimilmente, un inconveniente digitale, chiamiamolo così.
In tal caso se si scrive alla banca, si riceverà una risposta simile a questa:

"Gentile Cliente,
in merito alla sua segnalazione le comunichiamo che risulta contabilizzato sulla sua carta di credito un movimento di importo euro (qui c'è l'importo pagato), con causale “(qui c'è il nome del venditore)".
Precisiamo inoltre che risulta autorizzato anche un altro movimento, di pari importo e con la medesima causale. Le ricordiamo che le autorizzazioni su carta di credito decadono automaticamente, trascorsi 15 giorni dall'effettuazione, qualora l'esercente non ne richieda l'incasso. La invitiamo pertanto a monitorare i movimenti contabilizzati sulla sua carta di credito; e, qualora rilevasse addebitati entrambi i movimenti, la invitiamo a ricontattarci per procedere alla contestazione."

Niente panico, dunque. Bisogna soltanto monitorare per i quindici giorni successivi alla data di acquisto i movimenti sulla propria carta di credito. Se ci sarà il doppio addebito, si partirà con la contestazione. Esiste un modulo apposito sul sito della propria banca: lo si scarica, si compila e si rispedisce, in genere via fax , alla stessa banca. Nel giro di un mese si riavranno i soldi erroneamente addebitati.
Nel caso che il venditore, trascorsi i soliti 15 giorni dopo la data d'acquisto, non proceda all'incasso, in quanto riconosca il doppio pagamento per uno stesso prodotto o per un medesimo servizio, allora non occorrerà fare nulla perché l'addebito non sarà più possibile. In ogni caso, comunque, è utile scrivere una email anche al venditore.
 
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