Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il canale Civis dell'Agenzia delle Entrate: come chiedere informazioni online
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it

L'assistenza dell'Agenzia delle Entrate
Tutti sanno come spesso si abbia bisogna di delucidazioni su una lunga serie di adempimenti per l'Agenzia delle Entrate.  Esistono varie possiblità a tale proposito. La più facile, ma anche la meno rapida, è di servirsi del più vicino ufficio. Per esso occorre prenotarsi online, oppure attendere, una volta a destinazione, il proprio turno per parlare con un addetto. E capita che si aspetta, anche inutilmente, per qualche ora prima di poter avere una informazione.
Esiste anche il numero verde, a pagamento come una normale telefonata urbana, peraltro raggiungibile soltanto da rete fissa. Ecco l'indicazione rilevata sul sito dell'Agenzia: "848.800.444, attivo dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali)". Ma anche in questo caso la linea non è sempre disponibile e si fanno numerosi tentativi di collegamento a vuoto fino a stancarsi e abbandonare.
Poi, infine, esiste il canale di assistenza denominato Civis che consente, tramite un form sul sito dell'Agenzia delle Entrate, di mettersi in comunicazione con l'ufficio centrale di assistenza online per ottenere le risposte che cerchiamo.
Vediamo, allora, come procedere in questo caso che pare il più rapido, sempre che non si abbia un'urgenza che non ammette alcun indugio.

Come usare il canale Civis
Prima di tutto bisogna collegarsi a questa pagina dell'Agenzia delle Entrate. In essa c'è la possibilità di accedere al canale chiamato Civis che consente di inviare e ricevere informazioni. Ossia l'assistenza online del fisco.
E' necessario, qualora njon si sia registrati, di provvedere cliccando sull'apposito tasto sulla destra della pagina suddetta. Diversamente basta digitare i dati del nome utente, in genere il codice fiscale, e la password.
A questo punto si può accedere al servizio cliccando sul tasto OK.
La pagina successiva mostra i link per le singole voci di assistenza di Fisconline.  Si deve scegeliere CIVIS sulla sinistra della pagina. E si avranno a disposizione i seguenti altri link:
  1. Assistenza e comunicazioni di irregolarità;
  2. Assistenza per cartelle di pagamento;
  3. Stato di lavorazione delle richieste;
  4. Consultazione degli esiti delle richieste;
  5. Presentazione documenti per controllo formale.

L'opzione n.1 riguarda non soltanto le irregolarità ma anche le comunicazioni che, eventualmente si siano ricevute dall'Agenzia delle Entrate. Per esempio un controllo automatico che abbia evidenziato un credito da poter usufruire nei successivi pagamenti. In questo caso, difatti, occorre una verifica da parte della stessa Agenzia per potersi avvalere di tale credito rilevato in maniera automatica dai controlli del fisco.
La pagina successiva richiede alcuni dati per poter fornire assistenza, come il numero della comunicazione, rilevabile in alto alla lettera ricevuta, o il protocollo, il nome del contribuente, l'indirizzo email e un numero telefonico. Quindi si scrive, online, nell'apposita casella, il testo del messaggio da inviare e si manda cliccando sull'apposito tasto presente nella pagina. Dunque nulla di complicato.
Il canale Civis, pertanto, è un sistema rapido da sfruttare stando comodamente seduti a casa.

Torna all'indice della sezione di web e pc per visualizzare altre importanti pagine relative alla tua ricerca.