|
|
||
|
|
Tutti sanno come spesso si abbia
bisogna di delucidazioni su una lunga serie di adempimenti per
l'Agenzia delle Entrate. Esistono varie possiblità a tale
proposito. La più facile, ma anche la meno rapida, è di servirsi del
più vicino ufficio. Per esso occorre prenotarsi online, oppure
attendere, una volta a destinazione, il proprio turno per parlare con
un addetto. E capita che si aspetta, anche inutilmente, per qualche ora
prima di poter avere una informazione.
Esiste anche il numero verde, a pagamento come una normale telefonata urbana, peraltro raggiungibile soltanto da rete fissa. Ecco l'indicazione rilevata sul sito dell'Agenzia: "848.800.444, attivo dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali)". Ma anche in questo caso la linea non è sempre disponibile e si fanno numerosi tentativi di collegamento a vuoto fino a stancarsi e abbandonare. Poi, infine, esiste il canale di assistenza denominato Civis che consente, tramite un form sul sito dell'Agenzia delle Entrate, di mettersi in comunicazione con l'ufficio centrale di assistenza online per ottenere le risposte che cerchiamo. Vediamo, allora, come procedere in questo caso che pare il più rapido, sempre che non si abbia un'urgenza che non ammette alcun indugio.
Prima di tutto bisogna collegarsi a questa pagina dell'Agenzia delle
Entrate. In essa c'è la possibilità di accedere al canale chiamato
Civis che consente di inviare e ricevere informazioni. Ossia
l'assistenza online del fisco.
E' necessario, qualora njon si sia registrati, di provvedere cliccando sull'apposito tasto sulla destra della pagina suddetta. Diversamente basta digitare i dati del nome utente, in genere il codice fiscale, e la password. A questo punto si può accedere al servizio cliccando sul tasto OK. La pagina successiva mostra i link per le singole voci di assistenza di Fisconline. Si deve scegeliere CIVIS sulla sinistra della pagina. E si avranno a disposizione i seguenti altri link:
L'opzione n.1 riguarda non soltanto le irregolarità ma anche le
comunicazioni che, eventualmente si siano ricevute dall'Agenzia delle
Entrate. Per esempio un controllo automatico che abbia evidenziato un
credito da poter usufruire nei successivi pagamenti. In questo caso,
difatti, occorre una verifica da parte della stessa Agenzia per potersi
avvalere di tale credito rilevato in maniera automatica dai
controlli del fisco. |
|