Web e pc
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
505 access is denied: da che dipende e come risolvere il problema
Google
 
Web
www.softwareparadiso.it
 
Il problema
Molti operatori del web che aggiornano spesso le pagine del loro sito si trovano, qualche volta, ad affrontare un insolito problema. Si tratta dell'errore che non consente di scrivere nelle singole cartelle e che appare sotto questa forma: "505 ACCESS IS DENIED". Talora è scritto come "505 permission denied" che significano, entrambi, la stessa cosa. Cioè non c'è il permesso di scrittura su quel singolo file.
Ovvio che tale permesso potrebbe essere negato anche su altri file o cartelle, se non sull'intero sito depositato su un server remoto. Allora ci si chiede chi abbia modificato questi permessi e se la scrittura sia qualcosa di occasionale oppure valga per sempre. Qualche volta si entra nel panico che, invece, non ha motivo di esistere. E vediamo come risolvere in pochi passaggi questo problema.
 
La modifica dei permessi di scrittura
Si può risolvere l'incoveniente agendo sul proprio software FTP, qualora lo consenta. Si tratta, difatti, di ripristinare le precedenti opzioni che permettevano, appunto, la lettura delle pagine e la scrittura su di esse, per aggiornarle. (Ossia era possibile l'upload e il download, caricare e scaraire i file). Qualora ciò non risulti di facile attuazione o non si riesca a comprendere dove intervenire, difatti i software che consentono l'ftp sono molteplici e differenti fra loro, allora si può andare, più comodamente, sulla pagina denominata, in genere, FileManager del proprio servizio host. Cioè bisogna aprire la pagina web di chi ospita il proprio sito, per esempio Aruba.  E lì agire.
Difatti dovrebbe presentarsi, una volta raggiunta la suddetta pagina che tratta proprio della gestione dei file, un elenco delle cartelle e dei file che formano il proprio sito. Sarà possibile modificare i permessi di una singola cartella oppure di un singolo file, ma è opportuno aggiornare tali permessi agendo sull'intero indirizzo web, cioè su tutto l'insieme. Basta cliccare su "permissions", o qualche di molto simile, e scegliere sia  "lettura" (in inglese potrebbe essere riportato come "read") sia "scrittura" (in inglese potrebbe essere riportato come "write"), per avere di nuovo i permessi di leggere e scrivere sulle pagine del proprio sito.
Da chi siano stati manomessi i permessi? Succede per passaggi da un sistema a un altro di chi gestisce il server, o per altri simili interventi. Allora s'impostano, di default, soltanto come lettura. Eppoure basterebbe poco per avvertire i singoli operatori che, spesso ignari, aspettano che le cose vadano a posto per conto proprio, mentre per giorni, settimane, se non mesi, attendono inutilmente una soluzione al problema.

Altre informazioni e aiuti, per cellulari, per computer, per internet, sono nelle numerose pagine di questa stessa sezione: nell'indice web e pc.