Una gita a...
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Pietracupa (CB)
 


Visitare Pietracupa 
Non si nota da lontano perché la posizione è quasi nascosta alla vista dalla campagna, ma quando ci arrivi non puoi che restare incantato. Sì, perchè il borgo si sviluppa attorno a una roccia altissima, forse venti metri dal punto più basso e a vari piani, con una scalinata che porta in cima passando per caverne e per una chiesa del 1700. Data che è riportata sulla facciata ma che potrebbe riguardare solo un restauro o un rifacimento di una costruzione molto più vecchia. Addossata alla parete rocciosa sul retro e di lato, e costruita in conci di pietra solo per alcune pareti. Quindi quella caverna che fu anche luogo di un tribunale dell'Inquisizione. Ora chiusa a sud con una muratura anch'essa di pietre e dotata di una porta che immette in un luogo circolare, di circa dieci metri di diametro, tutto naturale.
Poi la piazza, su, dove si sviluppa la seconda parte del paese di Pietracupa, con i suoi silenzi, le poche persone che sono al sole, quasi sempre donne, che lavorano ai ferri, parlano tra loro, ti salutano calorosamente, ti sorridono come sanno gli abitanti di queste terre isolate. Da esplorare per la gente e per questi piccoli tesori che nascondono e proteggono.
Probabilmente il nome del paese deriva proprio dalla roccia e dalla sua caratteristica di essere scavata in più punti, a formare ambienti di vario genere. Fino al campanile che svetta da un fianco.
Pare quasi che sia tutto costruito per girare scene da cinema. Invece è tutto vero, unico, da visitare con la calma di chi ama la solitudine e il riposo. Pensare e camminare, viaggiare verso culture diverse, svelare e capire mondi che non si crede che possano esistere in mezzo a noi, a due passi, a pochi chilometri. Accanto.
Una mattinata passata a Pietracupa è come un tuffo in un romanzo storico, da leggere tutto d'un fiato perché piace, è bello, semplice e affettuoso nei suoi ambienti e nei suoi personaggi, come il parroco che lascia la chiave a disposizione di chi vuole, per visitare questa meraviglia di connubio tra opera dell'uomo e natura, da vicino.

(la roccia di Pietracupa, al centro del paese, con la chiesa, il campanile, le caverne) 
la roccia con la chiesa, il campanile, le caverne 

Torna al sommario di una gita a...

Google 
 
Web  www.softwareparadiso.it