Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: l'espressione settimana prossima e simili

Settimana prossima
Mese prossimo
Anno prossimo

Queste espressioni sono usate spesso per indicare un determinato tempo in cui si svolgerà un'azione. Esistono casi simili, come vedremo in altre pagine, in cui si è imprecisi sulla determinatezza del tempo. Si pensa che l'economicità della scrittura, principio sacrosanto per evitare disturbi di lettura e rendere sciolto il pensiero, si possa pure ridurre a una sorta di linguaggio da "telegramma" o da comunicazioni "di guerra". In tal caso, difatti, il risparmio è dovuto al costo del messaggio valutato in base al numero delle parole usate o all'immediatezza del concetto. Non è così nelle opere letterarie: i manoscritti che ambiscono a trasformarsi in libro stampato e divulgato devono avere una propria eleganza stilistica.
Vediamo alcuni esempi:

"Faremo, settimana prossima, un esame della situazione."
"Mese prossimo, ci saranno le scadenze da rispettare."
"Vorrei mettermi sotto a studiare, anno prossimo."

Si nota chiaramente che le espressioni suddette sono usate come avverbi di tempo, mentre in esse ci sono sostantivi e aggettivi. Dunque occorre aggiungere un vero avverbio per qualificarle, oppure una preposizione o un articolo.
Ecco come si possono rendere le stesse frasi più precise e più eleganti, oltre che più corrette:
 
"Faremo, durante la settimana prossima, un esame della situazione."
"Nel mese prossimo, ci saranno le scadenze da rispettare.
"
"Vorrei mettermi sotto a studiare, l'anno prossimo."

Le espressioni che tendono a riportare, in pagine scritte, un linguaggio tipico di modi del parlato, sono da evitare. Come non bisogna usare espressioni di gerghi, per esempio politici. Anche se esse sono entrate nel comune linguaggio, si tratta pur sempre di forzature della grammatica o della sintassi, mentre le regole dell'italiano sono da rispettare. E' pur vero che la lingua madre si modifica nel tempo, ma è sbagliato corromperla con composizioni illogiche ed equivoche di parole, in nome di una presunta rapidità di pensiero. La pulizia della scrittura viene prima di tutto e lo scrittore è un paladino del linguaggio.

Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.