Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: Per chi suona la campana di Ernest Hemingway


I periodi e i termini abusati
Nel testo di questo romanzo, talora ci sono periodi lunghissimi, anche di una ventina di righi senza punto, per cui si perde il pensiero principale durante la lettura. E' palese che sia uno stile voluto dall'autore, ma ci sono tantissimi altri sistemi tecnici per mantenere accesa l'attenzione del lettore e spiegare, fino in fondo, il pensiero del momento, senza controindicazioni.
Un altro fastidioso elemento del romanzo riguarda alcune abitudini dei personaggi, nel modo di parlare e in quello di comportarsi. Facciamo due esempi.
Tutti che cacano, sul "sugo" di qualcosa, "nel latte della vergogna", "nell'animo" o "nell'anima della... vigliaccheria", "su tutti" e oltre. I personaggi, anche se si tratta di espressioni tipiche della Spagna di allora, (ma non è detto che dovessero leggere solamente gli spagnoli questo libro), diventano monotoni, così. Bastava ripulire la volgarità con vocaboli simili. Ci sono tanti verbi sinonimi senza che tocchino la suscettività del generico lettore.
E poi tutti che bevono, ubriachi. E questo lo si può quasi capire con l'ambiente di guerra di cui si tratta. Però appare comunque esagerato e la genesi del tale comportamento nei personaggi di questo romanzo è da ricercare nell'abitudine dello stesso autore e nel suo alcolismo di lunga durata. 
Qui pare che la fantasia di Hemingway dimostri di non essere in grado di spaziare, costretta dentro un mondo piccolo e monotono,  dove egli si rigira osservando sempre le stesse cose. Molto diversamente da come sappia trovare le parole e le frasi per dare al lettore la sensazione reale di ciò che descrive. Allora ci sono le ricche similitudini e i paragoni con ciò che serve a far capire.
Per i tanti altri termini abusati nello stesso periodo, ossia in frasi che si susseguono a breve distanza fra loro, si rimanda a quanto è detto nella pagina dedicata alle ripetizioni nel testo.
----------
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.