Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
 
Scrivere: il soggetto, che sia chiaro


Soggetto
A parte i vari significati di questa parola, ci riferiamo, in questo caso, alla grammatica e alla costruzione della frase in italiano. Il vocabolario definisce in questo modo il soggetto:

"la persona o la cosa che fa o subisce l'azione espressa dal verbo o si trova nella condizione indicata dal verbo."

Dunque è chiaro che si tratta di chi fa o subisce una determinata azione. E non occorrono esempi, basta dire:

"Io scrivo"

per capire che io è il soggetto.
Dov'è l'importanza nel parlare, e soprattutto nello scrivere, del soggetto? E' presto detto perché uno scrittore non può commettere gli errori che molti fanno quando credono di avere nella propria mente, e tra i propri pensieri, coloro che ascoltano. Ci vuole chiarezza, altrimenti sarà soltanto confusione e oscurità espressiva.
Lo spieghiamo con un paio di frasi ascoltate da un avvocato alla difesa di un ragazzo morto:

"Se uno viene colpito con botte e poi i medici che lo curano non riescono a guarirlo e quello muore, io sono colpevole di omicidio!"

Proprio così. E chi sarebbe il soggetto colpevole? Lo stesso ragazzo morto? Coloro che lo hanno picchiato? I medici? Oppure, assurdamente, ma grammaticalmente esatto, lo stesso avvocato?
No, perché se è vero che si può sottintendere qualcosa o qualcuno, qui ci sono delle ridicolaggini linguistiche. Dimenticavo che spesso si sente ripetere proprio che il linguaggio sia ridicolo!
Però se, poi, si ci mette anche chi parla o scrive, siamo arrivati alla fine della pura comunicazione. E non è ciò che si spera.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.
Torna all'indice di scrivere.