Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: Il linguaggio è ridicolo di Raffaele Castelli

Analisi critica del testo
Per evitare che qualcuno possa ritenere come ci siano frustrazioni personali sulle analisi severe che noi diamo su opere di alcuni autori, riportiamo un paio di giudizi su un testo che ci riguarda da vicino. I due lettori hanno letto i primi due capitoli del libro, ossia circa venti pagine delle oltre cento totali.
Ecco che cosa hanno scritto, esprimendo valutazioni diametralmente opposte :

"Caro Autore, se il tuo obiettivo è spiazzare il Lettore, ci sei riuscito. Purtroppo, però, il tuo testo è privo delle qualità che potrebbero rendere accettabile il disorientamento che produce. Non discuto il valore dell'intuizione che ti guida, ma ritengo non positivo l'esito del tuo tentativo letterario. L'uso del linguaggio è scorretto, la narrazione a procede a singhiozzo, addirittura in certi tratti in modo sgangherato. Anche se questo fosse voluto, non produce comunque risultati in alcun modo apprezzabili, rasentando il tuo stile narrativo la noncuranza nei confronti della sensibilità del Lettore."

"Come precisa lo stesso autore nella sinossi, IL LINGUAGGIO È RIDICOLO è a metà strada tra il saggio e il racconto. Scritto con brio ed ironia, per la particolarità dello stile spiazza a tratti il lettore che stenta a seguire il filo del discorso. Fondamentalmente i personaggi suscitano un’istintiva simpatia benché, quanto meno nelle prime pagine, non sia ben chiaro cos’abbiano in mente di fare o dire. Ma forse è proprio questo l’intento dell’autore che, partendo dalla premessa che Il linguaggio è ridicolo, riesce a mettere in ridicolo le situazioni trattate, in un clima di comicità surreale. L’opera, nella sua particolarità, è molto curata, senza errori di stampa ed ortografia, segno evidente di un lavoro serio e di una precisa scelta stilistica che ha richiesto sicuramente all’autore un notevole impegno."

Ambedue, in modi diversi, hanno certificato che il linguaggio è ridicolo. Le opere di Raffaele Castelli possono essere acquistate da questa pagina.
----------
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.