Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: fare quello che si fa, ma che cosa?


Fare quello che si fa
Quante volte nel linguaggio comune, soprattutto in quello parlato, si sente dire una frase del genere:

"Adesso è tempo di fare quello che si fa in questi frangenti."

Che cosa sia questo fare non è dato sapere, non è detto, forse nemmeno si conosce da parte di chi parla. Pessima abitudine nel caso che sia scritto in un libro, a meno che non si tratti di modi di dire messi in bocca a determinati personaggi del racconto.
Vediamo come costruire meglio una frase simile a quella indicata sopra:

"Adesso è tempo di mettersi all'opera per risolvere il problema."

Si può anche specificare la soluzione, ma comunque la composizione appare molto più elegante. Difatti, come sempre avviene per le ripetizioni, si creerebbero, diversamente, fastidio e disturbo nell'ascolto e nella lettura. Allo stesso modo che se dicessimo:

"Lo studente deve dire, agli esami, quello che deve dire."

Sono casi simili che devono essere pensati nella stessa maniera e opportunamente corretti. Uno scrittore è un compositore, come in tutti gli altri rami creativi deve saper mescolare gli elementi della sua arte, in questo caso le parole, per farne una sinfonia di suoni, o di colori, oppure di forme. Quelle che piacciono anche a chi non ha la giusta educazione mentale per capirle. Ma sa percepire la loro espressività che è l'essenza della comunicazione.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.