Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: destituito di ogni fondamento, da dove?


Destituito di ogni fondamento
E' pur vero che la suddetta espressione è usata soprattutto dai politici che ascoltiamo nelle interviste in tv, però spesso la ritroviamo anche nei manoscritti di narrativa sui quali facciamo editing. Ciò significa che si copia un modo di parlare inadatto ai libri e particolarmente pesante e fastidioso per il lettore.
La tipologia di frasi del genere è la seguente:

"Quello che si sente ripetere dai commentatori è destituito di ogni fondamento."

In pratica si vuole negare una informazioni ritenuta errata.
Vediamo che dice il vocabolario a proposito del verbo destituire:
  • rimuovere da un ufficio specialmente per punizione;
  • (letterario) privare.
L'abuso del verbo riguarderebbe il secondo significato, ma allora perché non esprimerlo, (meglio ancora se si scrive), in una maniera più semplice e chiara?
Ecco come si può trasformare la frase suddetta:

"Quello che si sente ripetere dai commentatori non è esatto."

Dunque si tratta di un modo di dire usato nel gergo politico, il peggiore, come abbiamo detto più volte in queste pagine, cui riferirsi per uno scrittore. Non si dimentichi che il politico è preso dall'ansia di non lasciarsi sfuggire termini che possano avere impatti negativi per la propria parte. Quando parla, specialmente con i giornalisti, non può cancellare e correggere ciò che già gli è uscito di bocca, preferisce usare frasi fatte che significano poco ma fanno molto rumore.
Lo scrittore, invece, deve essere il più pulito possibile nel linguaggio, deve avere uno stile proprio e non essere parlato da altre tipologie espressive. E' importante il contenuto di un testo ma la forma è fondamentale per dare energia e valenza a ciò che si scrive: essa crea attenzione, coinvolge il lettore, lo rende partecipe e lo diverte pure. Egli, inoltre, in un libro cerca espressioni nuove, non consunte e adoperate a sproposito da chiunque.
La personalità di uno scrittore, pertanto, deve essere al primo posto.

Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.