Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: la critica

La critica
Quando un mio amico mandò un manoscritto di sociologia a una famosa casa editrice, che poi lo avrebbe pubblicato, gli fu risposto che alcune pagine erano troppo pesanti, che andavano corrette o che era meglio eliminarle. Il lettore dell'editore non si era accorto che tali pagine riportavano pensieri, tra virgolette, prelevati dalle opere di Herbert Marcuse, il filosofo, sociologo e politologo tedesco, poi naturalizzato statunitense, morto nel 1979.
Un mio saggio, inviato pure a una casa editrice per una valutazione in prospettiva di essere pubblicato, ricevette critiche scritte sui lati delle pagine che prendevano fischi per fiaschi. E spesso dimostravano l'ignoranza di chi le aveva pensate.
Che dire?
Che le critiche, specialmente quando riguardano le case editrici, non devono abbattere l'autore dell'opera. Non solo per quanto abbiamo detto nella pagina sull'arte, ma proprio per la soggettività di chi quelle esprime. Molti si degnano di essere gentili e non invadenti, altri sono teste dure alle quali si deve preferire non rispondere. Quante case editrici ci sono in Italia? Hai voglia! Basta scorrere il nostro lunghissimo elenco, che ne contiene svariate migliaia, per rendersi conto di quanto mercato sia a disposizione. Perché di ciò si tratta, molto spesso. Di mercato. E una critica al manoscritto non deve essere intesa diversamente. Sempre che ci si creda.
Come convincersi di aver prodotto un'opera di un certo valore? Non farla leggere a chi ci vuole bene o a chi ci vuole male. Ma a chi non ci conosce. E non sembri una cosa strana.
Gli amici e i parenti sono coinvolti emotivamente. Chi ci ama dirà che il lavoro è una meraviglia e un capolavoro. Chi pare che ci voglia bene, ce ne sono molti che si nascondono tra le amicizie, dirà gentilmente che si migliorerà in seguito, che lo stile è poco incisivo, che il racconto è lento, eccetera. Ma potrebbe essere solo invidia e gelosia. Perciò gli sconosciuti. Sono loro avranno la possibilità di essere sinceri.
Come trovarli? Un metodo semplice è quello che mettiamo a disposizione gratuitamente in questo sito. Perché pubblichiamo anche un solo capitolo del manoscritto in modo da evitare di far scaricare gratis un'opera e di poter controllare, magari inserendo anche un contatore di download, quanti lettori si avvicinano al testo.
Per il resto si suggerisce di leggere tutte le pagine sulla scrittura e sullo stile almeno, in maniera da verificare se i segreti esposti sono conosciuti. Che già è un buon passo percorso.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.