Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Scrivere: l'aggettivo classico


Classico
L'uso di vocaboli poco appropriati, oppure generici, depone sempre male per uno scrittore. Spesso significa che egli non ha una preparazione adeguata, oppure che non sappia scegliere fra ciò che propone il nostro linguaggio. Certe volte, se manca la tecnica si dimostra che non si ha talento, seppure questo non sia vero.
Fra i tanti casi simili ricorre quello dell'aggettivo "classico" che è usato, come notiamo fra molti autori esordienti, nel senso di ciò che si ripete spesso nella vita di tutti i giorni.
Se è vero che nel vocabolario ci sia un significato del genere, tuttavia è sempre consigliabile adoperare il senso che maggiormente deriva dalla storia di una parola. E da che cosa viene fuori il termine classico? Dall'antichità. Dunque non lo sgretoliamo a farlo divenire ciò che non è preciso. Una scultura può essere classica, un'architettura, un'opera letteraria, non tanto altro.
Ecco alcuni esempi, invece, di uso fastidioso dell'aggettivo classico:

"Lorena era la classica ragazza che esce soltanto la sera per una passeggiata con le amiche."

Cambiamo la frase per renderla più appropriata e meno pesante.

"Lorena era la tipica ragazza che esce soltanto la sera per una passeggiata con le amiche."

Che cosa costa modificare un semplice aggettivo per non essere quasi dialettale nelle espressioni scritte? E sì, perché ciò che risulta dal vocabolario proviene anche dalla lingua parlata, ma uno scrittore non deve essere trascinato da quanto dice la gente comune: egli è un tecnico anche del linguaggio e con esso deve potersi confrontare. Lo scrittore, tranne nei casi in cui sia volutamente adoperato un termine, una frase, un linguaggio che significhi qualcosa di altro da ciò che appare, deve servirsi della purezza delle parole perché egli è in prima linea a custodire ciò che abbiamo della nostra cultura.
Non è giusto che partecipi a demolirla.

Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti aiuti nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, o ti servono altri consigli, visita questi servizi.

Torna all'indice di scrivere.