Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: il racconto e il romanzo

Differenze fra racconto e romanzo
Spesso ci sono confusioni fra ciò che deve essere definito romanzo e ciò che, invece, è racconto. In questa pagina vediamo le caratteristiche dell'uno e dell'altro.
Non si deve pensare che la sola lunghezza della storia, misurata in numero di pagine, possa essere la discriminante per stabilire di cosa si tratti. In effetti esiste un riferimento alla lunghezza, ma non nel senso delle cartelle scritte. Bisogna valutare, soprattutto, il ritmo, il tempo impiegato dallo scrittore a parlare di un fatto, di un personaggio e di ciò che gli accade intorno.
Nel caso del racconto gli eventi sono riportati in maniera succinta, come se dovessero essere spiegati, con pochi commenti, poco intervento di fantasia, a completare da parte di chi legge. Nel racconto i fatti si susseguono come se la voce narrante ne informasse il lettore senza fermarsi a valutare diverse possibilità, senza la calma di chi approfondisce come tutto avviene e quali siano i pensieri di chi è intorno a ciò che succede.
Nel romanzo è il contrario. Lo scrittore si sofferma anche sui particolari, scrive di quanto capita tutti i giorni, nella vita quotidiana, come se vivesse, e facesse vivere il lettore, nel mondo che è stato immaginato. Se il racconto è molto simile a una cronaca dell'accaduto, il romanzo entra nella psicologia dei personaggi e dell'ambiente circostante, ne sviluppa le convinzioni personali e descrive le emozioni, le riflessioni. Osserva, gira lo sguardo attorno, gode di ciò che è immaginazione e organizzazione della storia. Il racconto resta ancorato al succo di ciò che deve essere comunicato.
In questo senso anche la lunghezza in termini di pagine, diventa importante, ma solamente in quanto conseguenza di quanto appena detto.
Il libro, infine, può essere una storia intera e autonoma, un romanzo, oppure un insieme di storie diverse, racconti, suddivise in titoli e mai in capitoli che potrebbero far pensare a un unico corpo di personaggi e di trame. La discriminante fra i due tipi di opere è, dunque, il ritmo, il modo veloce, nel racconto, o lento, nel romanzo, in cui si scrive, come si prospetta anche in quest'altra pagina.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.