Sempre con riferimento ai
suggerimenti presenti nel sito wikihow leggiamo, tra
l'altro, quanto segue:
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Non essere troppo
prevedibile. Anche se molti romanzi seguono percorsi molto familiari —
considera quante storie parlano di missioni eroiche o di due persone
che inizialmente si odiano ma imparano ad amarsi — non ricadere nei
racconti banali. Se il tuo lettore può prevedere quello che accadrà,
non avrà interesse a finire la storia. ..."
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Questo consiglio è molto valido e ne spieghiamo i motivi:
- l'imprevedibilità sollecita la curiosità del lettore e lo
mantiene incollato sul testo che sta leggendo;
- se le situazioni sono evidenti prima che esse avvengano,
non esiste alcun interesse a continuare la lettura;
- imprevedibilità non deve significare, però, raccontare
continue e spesso assurde modifiche a ciò che si immaginava essere
possibile e non lo è stato; il lettore percepirebbe la narrazione come
un'invenzione non credibile e si otterrebbe lo stesso effetto
dell'abbandono della lettura;
- anche i colpi di scena devono essere misurati e posti al
momento giusto, in genere alla fine del libro;
- l'imprevedibilità avrà molto effetto qualora essa sia tale
anche per chi la scrive, e ciò si ottiene pensando soltanto al momento
a uno
scenario diverso da quello immaginato fino a tale punto;
- la tecnica che consiste nell'imprevedibilità pone la sua
base sull'uso della creatività non organizzata;
- dunque bisogna imparare a organizzare la narrazione
stabilendo soltanto quando inserire l'imprevedibile, senza per forza
sapere di che cosa si tratti.
Il metodo consiste nell'avere in mente un filo conduttore, ma
riservandosi di generare una situazione o più d'una in cui si cambia
strada e tutto diventa meno scontato. Lo scrittore efficace usa questo
espediente per ritagliare una piccola storia dentro la storia madre. Se
lui stesso già sa come andranno le cose, in realtà, lo comunica a chi
legge senza che se ne accorga di commettere un errore banale. Chi
scrive deve, invece, saper ingannare sé stesso per raggiungere lo scopo
preciso di legare il lettore alle pagine del libro. Qualche personaggio
non deve essere come appare fino a un certo punto, una situazione deve
nascondere ben altro da ciò che si è notato fino a quel momento e
alcuni comportamenti, in verità, occorre che siano spiegati
diversamente da come chi legge pensava. Solo se anche lo scrittore non
ancora conosceva tutto ciò, può essere capace, pure nel linguaggio, di
raggiungere validamente lo scopo di essere imprevedibile e non scontato.
Gli errori che esamineremo sono quelli elencati negli argomenti
sottoriportati. Per leggere i consigli volti a scovare ciascuno di essi
si rimanda all'elenco del
manoscritto,
in modo
da accedere alle
rispettive pagine.
Guida per la scrittrice e
lo
scrittore
- Come riconoscere gli errori
- Inizia la scrittura
- Imposta la situazione dei personaggi
- Evita dialoghi lunghi
- Dai imprevedibilità alla storia
- Suggerisci più che riferire
- Non ci sono regole fisse
Qualora
già avessi un manoscritto e ti occorra
un'operazione di correzione o di editing, o ti servano altri consigli,
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manoscritto.