Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: serve revisionare


Già abbiamo trattato della rilettura del manoscritto con una revisione del testo, per quanto possibile, fatta dallo stesso autore. Ora vediamo più tecnicamente come entrare nel campo degli errori comuni e da evitare per ottenere un vero libro. Dunque, che succede se il risultato non sia soddisfacente e lo si voglia modificare in maniera strutturale?
La risposta è più complicata, nel senso che le operazioni da mettere in atto possono riguardare alcuni elementi o molti di essi. Ciò significa pure che il tempo per eseguire tali procedure di modifiche è, forse, simile a quello impiegato per stilare tutto il testo.
Ovviamente ciò che si indicherà nelle pagine di questa sezione dedicata alla revisione può essere utile pure per un tipo di controllo meno gravoso e più leggero. L'editing, difatti, in genere viene suddiviso in base alla profondità degli interventi richiesti o necessari per dare qualità al manoscritto.
Il primo, il più semplice, è un servizio di revisione e correzione dello stile della scrittura effettuato secondo le usuali norme editoriali delle case editrici. Con esso saranno modificate le frasi, i verbi, i sostantivi, gli avverbi e gli aggettivi per migliorare la leggibilità del testo. E' prevista una sola lettura.
Il secondo, interessa la correzione strutturale del manoscritto. In tal caso sarà esaminato il racconto per controllare incongruenze, errori e imprecisioni nella trama, oppure per eliminare le parti superflue e inutili, o aggiungerne di necessarie. E' prevista la doppia lettura del testo.
Il terzo è simile al secondo tipo ma prevede la visualizzazione dei commenti, con le opzioni di Word, sulle principali correzioni apportate e sulle modifiche al testo. Tali commenti, ovviamente,  non appariranno sulla stampa del manoscritto. E' prevista la doppia lettura del testo come nel caso precedente. I commenti possono essere utili per un controllo successivo, soprattutto se l'operazione di editing non sia stata eseguita dallo stesso autore.
Tutti i singoli passaggi di questa delicata fase sono riportati nell'elenco in basso. Di essi si discuterà nelle prossime pagine di questa guida.


Guida per la scrittrice e lo scrittore

  • Serve revisionare
    • Rileggi il tuo lavoro
    • Modifica le tecniche
    • Cancella le parti che non servono
    • Evita le frasi fatte e banali
    • Presta attenzione alle discontinuità
    • Leggi recitando il manoscritto
Qualora già avessi un manoscritto e ti occorra un'operazione di correzione o di editing, o ti servano altri consigli, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice del manoscritto.