Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: come fare le ricerche del caso


Dal sito wikihow esiste anche questo ovvio consiglio su come affrontare la scrittura di un testo.

"Trova idee sull'argomento facendo delle ricerche. ... "

Prima di scrivere un libro, di qualunque genere, è necessario ricercare informazioni sull'argomento da trattare. Anche se si conosce molto bene il tema e si vogliono esprimere proprie opinioni, non è mai sbagliato vedere che cosa esiste almeno nella rete. Questo vale per i saggi ma anche per la narrativa. In tal caso, inoltre, si possono ottenere idee e ispirazioni che non conoscevamo prima di cominciare il manoscritto.
Appurato che serve informarsi, vediamo come e dove fare la più rapida ricerca.
In primo luogo il titolo del libro: che succederebbe se scegliano un titolo di cui già esistono svariate versioni in commercio? E potrebbe trattarsi non solamente di uno scritto, ma pure di un film o di altri tipi di opere artistiche. Dunque è importante non copiare, sebbene involontariamente, ciò che è già noto o, perlomeno, cambiamo alcune parole, se proprio ci teniamo. Come fare? Sarà sufficiente digitare il titolo nella barra di ricerca del nostro browser e attendere le risposte del motore di ricerca, magari facendo varie prove con poche varianti ai termini digitati.
Richiede molto più tempo, invece, informarsi di un argomento specifico. Per esempio, se stiamo per scrivere un romanzo ambientato nell'antico Egitto, si deve conoscere la storia di quei secoli, che organizzazione esisteva nell'amministrazione dei territori, quali erano gli usi degli abitanti, il loro modo di vestire, che cosa mangiavano, quanti anni vivevano mediamente e ogni altra notizia di cui si voglia poi trattare nel libro. La narrativa è opera di fantasia, ma sostenere sciocchezze storiche non è mai un'idea buona.
Qualche anno addietro iniziai a leggere un libro ambientato nei primi secoli avanti Cristo. A un  certo punto si adoperavano un paio di forbici per tagliare i capelli. Sapevo che tale strumento dotato di perno centrale, secondo l'archeologia, fosse stato inventato due o tre secoli dopo. Dunque un falso storico. Esso non incide molto sulla narrazione, ma infastidisce chi conosce l'argomento e depone male per lo scrittore. Pertanto non bisogna mai fare affermazioni, seppure indirette, di ciò che non è stato.
Non basta navigare in un sito, in genere wikipedia, per sapere la verità. Anche wikipedia dice inesattezze. Il fatto è che tale sito è soggetto ad aggiornamenti continui e ognuno può correggere errori scritti, in quelle pagine web, da altri. Ma chi legge non saprà mai se siano state apportate le opportune correzioni quando s'imbatte su quelle informazioni. Il consiglio? Scovare altri siti, se non si vuole andare in biblioteca e documentarsi sui libri di carta, che trattino dello stesso argomento e fare confronti. Ma occorre attenzione perché molti siti si copiano fra loro, in una continua replica di falsità.
Si consideri pure che i libri pubblicati, anche se vecchi, possono contenere errori e imprecisioni. Che fare allora? Bisogna utilizzare solamente le circostanze, i dati, gli avvenimenti che appaiono incontrovertibili e da nessuno criticati. E si ricordi che qualunque opera di fantasia può contenere notizie non vere. Non si prendano per buone, in questo senso, le pagine di un romanzo da cui prelevare spunto. Non solo, si adoperino il meno possibile affermazioni specifiche, se non si è sicuri di dire la verità. Il lettore non sopporta chi si erge a depositario di certezze. Se è necessario parlare di un tema particolare di cui non si è sicuri, nemmeno dopo le ricerche, si facciano esprimere a un personaggio del racconto le opinioni.

Gli errori che esamineremo sono quelli elencati negli argomenti sottoriportati. Per leggere i consigli volti a scovare ciascuno di essi, si rimanda all'elenco del manoscritto, in modo da accedere alle rispettive pagine.

Guida per la scrittrice e lo scrittore
  • Prepararsi a scrivere
    • Scegli il formato del libro
    • L'idea principale
    • La tecnica del "cubing"
    • La tecnica del "mind-mapping"
    • Chiediti: "Che cosa accadrebbe se..."
    • Fai le ricerche del caso
    • Le fonti d'ispirazione
    • Osserva, ascolta, leggi
Qualora già avessi un manoscritto e ti occorra un'operazione di correzione o di editing, o ti servano altri consigli, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice del manoscritto.