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Il manoscritto: come avere un'idea da sviluppare


Dal sito wikihow preleviamo il consiglio relativo alla prima operazione preordinata alla scrittura di un libro:

"Trova un'idea di qualche tipo. Tutti i libri iniziano da una piccola idea, un sogno o un'ispirazione che si trasforma in una versione più ampia e dettagliata della stessa idea. L'idea dovrebbe essere qualcosa che t'interessa, che è davvero importante per te; se non hai passione, la tua scrittura lo rivelerà. ... "

Mi sembra anche superfluo aggiungere qualcosa a questo primo passo per lo scrittore. Che cosa dovrebbe scrivere chi non ha nessuna idea? Però è importante sapere dove cogliere questo elemento indispensabile a mettere su carta una storia. In definitiva, si tratta dell'ispirazione e, come tutti sanno, essa dipende da un'infinità di casi per cui nemmeno è importante domandarsi la sua origine. Tuttavia si possono stabilire gli elementi che la rendano sviluppabile in una storia.
Pertanto un'idea utile per scrivere un testo di narrativa deve essere suscettibile di queste caratteristiche minime:
  • conoscenza del tema da parte dell'autore;
  • possibilità di approfondire l'argomento;
  • capacità di esprimere riflessioni personali;
  • sebbene di fantasia, essa sia deducibile dalla realtà;
  • l'argomento attragga interesse nel lettore.
Difatti, come potrebbe arrabattarsi uno scrittore su un tema di cui abbia solamente sentito parlare? Riempirebbe pagine e pagine di falsità, se non di vere e proprie stupidaggini. Così come è importante che sia possibile approfondire, con successive ed eventuali ricerche, quanto si dice inizialmente in maniera più superficiale. Per esempio, non si può andare avanti in un giallo dove non si conoscono la procedura investigativa e i personaggi che emettono determinati atti formali. La storia, lontana della realtà in cui è calata, irriterebbe il lettore.
Infine è importante che lo scrittore esprima le sue osservazioni, ovviamente, mentre i personaggi  dialogano o quando accadono i fatti della storia. Senza riflessioni personali, il manoscritto diventa una cronaca che, spesso, è arida e poco attrattiva. Così come sono per niente interessanti per il pubblico gli argomenti infantili scritti con un linguaggio per adulti o gli argomenti per adulti scritti con uno stile infantile. E' ovvio che occorra uniformare i due elementi del libro per non essere ridicoli.

Gli errori che esamineremo sono quelli elencati negli argomenti sottoriportati. Per leggere i consigli volti a scovare ciascuno di essi, si rimanda all'elenco del manoscritto, in modo da accedere alle rispettive pagine.

Guida per la scrittrice e lo scrittore
  • Prepararsi a scrivere
    • Scegli il formato del libro
    • L'idea principale
    • La tecnica del "cubing"
    • La tecnica del "mind-mapping"
    • Chiediti: "Che cosa accadrebbe se..."
    • Fai le ricerche del caso
    • Le fonti d'ispirazione
    • Osserva, ascolta, leggi
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