Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: come mantenere plausibili le azioni


Vediamo che cosa si intende per plausibilità nelle azioni di un manoscritto.
Sebbene siano presenti molti elementi di impossibilità in libri e film di grande successo, per esempio le automobili che volano in Harry Potter o le biciclette che ugualmente volano in E.T. l'extraterrestre, tuttavia resta la regola principe che le azioni devono essere plausibili. Diversamente entreremmo in un regno dove tutto è nonsenso.
Questo deve significare che occorre il realismo delle azioni, da intendere soprattutto come coerenza con la storia stessa. Difatti, come potrebbe  scalare una montagna chi si era detto che avesse le vertigini nelle altezze? O come potrebbe usare un computer chi, fino a quel punto, era analfabeta di informatica?
Inoltre, proprio per  penetrare le scene di fantasia, non si possono usare strumenti che hanno una loro logica e un loro specifico uso, per qualcosa che è completamente altro. A tale scopo mi sento di criticare E.T. nel  punto in cui si vedono le biciclette volare, mentre tutto il film è basato sul possibile. La bicicletta, difatti, è nata con ruote, catena, manubrio con funzioni uniche. Non ci sono elementi che consentano il volo. L'inspiegabile sarebbe possibile se non sapessimo con certezza che non lo è.  Mi rendo conto che ciò possa urtare la suscettività di qualche scrittore, ma un conto è la fantasia e un altro l'imprecisione. I libri devono contenere storie che siano organiche nella loro esposizione. Dunque ritengo che sia un errore contraddire sé stessi nel medesimo testo. Altrimenti tutto si può fare e tutto si può scrivere.
A proposito di Harry Potter direi che le automobili volanti siano una licenza poetica, viste le tantissime magie più plausibili presenti nel racconto. E proprio perché licenza, significa pure che sia un errore per i motivi suddetti. Vale a dire che in una storia totalmente di fantasia a questa si deve far riferimento nella costruzione delle azioni e non si devono inserire elementi della realtà modificandone l'uso e attribuendone uno che non possono avere.

Per la plausibilità, pertanto, si consiglia di avere a parte una serie di appunti da andare spesso a ricontrollare per gestire con precisione la storia:
  1. si scrivano le caratteristiche dei personaggi, soprattutto se ci sono elementi particolari da ricordare durante la scrittura;
  2. per gli ambienti si faccia riferimento a casi conosciuti, si individuino con il loro nome reale e quello del racconto, si aggiunga ciò che è prodotto della creatività dell'autore;
  3. nel caso di citazioni già riportate durante la redazione, si scrivano negli appunti le pagine relative, per rivedere la coerenza alla fine;
  4. qualora si decida, nella storia, di modificare qualche aspetto dei personaggi o delle scene o di altro, se ne faccia menzione anche nei relativi appunti;
  5. non si facciano cambiare comportamenti ai personaggi che hanno già dimostrato di avere un preciso carattere, se non per qualcosa che avviene nel frattempo;
  6. se si è costretti a scrivere di una incoerenza manifesta, si spieghi il motivo razionale nel racconto (per esempio, un personaggio che poi faccia una confessione al riguardo);
  7. ci sia maggiore coerenza nelle azioni soprattutto nei testi drammatici.
Un libro che contenga troppe azioni non plausibili, diventa un polpettone non digeribile e chi lo acquista ne parlerà male con gli amici e ne scriverà, probabilmente, una cattiva recensione. Si ricordi che, soprattutto per gli esordienti, è molto importante il passaparola per ottenere un qualche successo di vendita. Se è pur vero che si scrive per sé stessi, tuttavia non dispiace ottenere diritti d'autore dalla propria opera.
Gli errori che esamineremo sono quelli elencati negli argomenti sottoriportati. Per leggere i consigli volti a scovare ciascuno di essi, si rimanda all'elenco del manoscritto, in modo da accedere alle rispettive pagine.

Guida per la scrittrice e lo scrittore

  • Ecco come iniziare a scrivere
    • Scegli ambientazione e trama
    • I punti di vista della narrazione
    • Delinea la storia da narrare
    • Inizia con la bozza
    • Il libro diviso in parti
    • Rileggi i dialoghi ad alta voce
    • L'azione sia plausibile
    • Una pausa è necessaria
    • Rileggi il manoscritto
    • Ricontrolla la bozza
Qualora già avessi un manoscritto e ti occorra un'operazione di correzione o di editing, o ti servano altri consigli, visita questi nostri servizi.

Torna all'indice del manoscritto.