Scrittorisezione di |
|
Nella fase di revisione, se
non prima, è necessario prestare attenzione ai tanti problemi di
discontinuità, illogicità e incoerenza che il lettore subito nota. Di
che si tratta? Sarebbero
i particolari che nei film controlla la segretaria di redazione, al
femminile probabilmente perché le donne sono maggiormente sensibili a rilevare le discrepanze in una storia organizzata.
Ecco un esempio di discontinuità: il racconto è ambientato, durate l'inverno, in un piccolo borgo di montagna che conta un migliaio di abitanti. A un certo punto di dice che il borgo è abitato da tremila persone. Può essere che ci siano state tante nascite nel breve periodo della storia? E' evidente che siamo di fronte a un errore paradossale. Ma, a meno che non si voglia scrivere una sceneggiatura simile a quelle dei film di Bunuel, allora, se un personaggio è davanti alla porta chiusa di una camera, dopo un po' non può essere seduto dentro e, quindi, di nuovo fuori come prima. Ci vuole logica e continuità nelle azioni. Ancora è opportuno ricordare il carattere di ogni personaggio, le abitudini, il modo di vestirsi e di comportarsi, persino la maniera di esprimersi. Altrimenti si generano confusioni e ostacoli alla buona lettura e non solo. Un eventuale editore vedrebbe presto che il manoscritto non è stato curato e la stesura è superficiale e inconcludente. Si rammenti che non tutte le case editrici sono disposte a leggere fino in fondo un manoscritto e vanno, piuttosto, alla ricerca di errori per archiviare il file o cancellarlo definitivamente. Se è vero che tali errori non sono solamente da controllare alla fine, ma da evitare fin dal principio, ciò non vuol dire che dopo non si debbano eliminare dal testo. E come fare per osservare tutte le fasi che possono essere incoerenti e discontinue? Il metodo è di scrivere a parte, in una serie di appunti, gli elementi di cui si dirà diffusamente nel testo, durante la scrittura. Qualora ci siano molti particolari, allora è maggiormente opportuno determinarli negli appunti precedenti la stesura dell'opera, forse spendendoci un po' di tempo per essere organizzati e senza possibilità di incorrere in clamorosi sbagli. Dunque, può esserci un elenco dei personaggi che abbiamo inventato, ma è molto meglio se li facciamo corrispondere con persone che conosciamo, ovviamente senza nominarle. Poi, un altro elenco potrebbe riguardare gli ambienti di cui dovremo trattare e, infine, lo schema degli intrecci, secondo le tecniche di cui si è già parlato. Ognuno può avere propri sistemi di ricordo, ma non si corra il rischio di soprassedere alla problematica della discontinuità e procedere senza un metodo che dia certezza logica alle scene del racconto. Queste sono le principale fasi da seguire per evitare i danni di cui si è detto:
Ovviamente gli sbagli di cui si parla in questa pagina si riferiscono anche alle impossibilità storiche e, sebbene, appaiano piccole imperfezioni, sono molto irritanti per chi legge. Tutti i singoli passaggi diella presente delicata fase sono descritti nell'elenco in basso, riferito alla sezione di questa guida. Guida per la scrittrice e lo scrittore
Torna all'indice del manoscritto. |
|