Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: fantascienza

Il romanzo di fantascienza
Può sembrare strano che si indichi come credibilità una caratteristica del romanzo di fantascienza. Difatti la stessa parola comprende, oltre al termine scienza, anche la fantasia che, com'è noto, non si poggia su nulla di concreto se non sulla propria libera immaginazione. E allora?
Non esiste fantascienza senza la possibilità che ciò che si descrive possa essere vero, magari un giorno lontano, quando ci sarebbero i mezzi tecnici per ottenere quel dato risultato. Diverso è il discorso quando è chiaro che non possa esistere una situazione così com'è riportata nelle pagine del libro. Per esempio non è ammesso che determinati strumenti del mondo d'oggi diventino altro con peculiarità non progettate: un'automobile che vola, come in Harry Potter. E non soltanto perché ciò non sia possibile, quanto piuttosto perché l'automobile è stata pensata per viaggiare sulla terra e non ha alcuna capacità di alzarsi nel cielo. Sarebbe stato meglio aggiungere qualche componente, come nel film Ritorno al futuro, peraltro accompagnato da un romanzo, dallo stesso nome, di George Gipe.
Il fatto è che bisogna conservare l'attenzione del lettore in tutte le pagine del libro e guai a perdere la sua fiducia per errori di valutazione di oggetti e fatti. Sotto questo aspetto un libro di fantascienza non può permettersi di adagiarsi soltanto sulla fantasia o unicamente sulla scienza. E' evidente che, nell'uno e nell'altro caso, si otterrebbe un componimento del tutto diverso.  La sagacia tattica dell'autore è indispensabile per un'opera di valore, oltre che per non avere un libro sciocco e insignificante.
Un esempio di romanzo di fantascienza può essere Angelillo, l'extraterrestre dove un personaggio misterioso è seguito come un'ombra dai servizi segreti per scoprire alcune sue particolari stranezze e il suo ruolo.
Tali tipi di storie piacciono sia ai ragazzi sia agli adulti. Fanno parte della letteratura quando hanno la dovuta coerenza narrativa e quando il discorso non invada troppo altri campi, spesso presi in prestito per spiegare qualche momento di debolezza rappresentativa.
Sono ammessi momenti d'indagine psicoanalitica, sempre accettati in un mondo dove la mente sia stata più conosciuta, oppure momenti di umorismo che, come in altri casi, non guastano la modulazione del racconto se usati con moderazione.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.