Scrittori
sezione di
www.softwareparadiso.it
software, servizi, informazioni sull'edilizia e la casa
 
Il manoscritto: errori di sensazionalismo

Perché evitare di essere sensazionalisti nella scrittura in un romanzo
Il sensazionalismo è un modo di esprimersi per cui tutto sembra che desti sensazione, tutto sia al massimo grado e ciò che capita a chi è di tale carattere, tocca i più alti livelli di notizia. Non è molto diverso dalla presunzione, come errore da evitare. E, allo stesso modo, non è facile individuare le zone da modificare nel testo di un romanzo.
Bisogna essere coscienti che un lettore qualunque, che stia assaporando una storia da un libro, mal sopporta di verificare come non ci sia modulazione di valore in ciò che avviene. Un mondo molto uniforme e incolore, mentre la vita, è noto, ha mille sfaccettature diverse. Dunque gli aggettivi.
Si può controllare che cosa si dice nella nostra area dedicata proprio allo scrivere di cui al menu in alto a questa pagina. Perché quando si sa di che cosa si tratta è anche possibile evitare di sbagliare. Le qualità dei personaggi, come di ciò che si descrive, non possono essere sempre superlative. Qualcosa può essere anche di minimo valore, umile, ininfluente sulla trama e sulla bontà di una pagina. Perché dunque essere sempre volti a destare sensazione?
E', in realtà, una forma mentale e un autore che voglia dedicarsi alla scrittura non può esserne schiavo. La sua produzione letteraria sarebbe destinata a fallire perché non basterebbe una correzione soltanto di termini. Spesso sono intere frasi che vogliono apparire al di sopra di quello che si ritiene il livello medio, o basso, dell'esistenza. E non si fa che il contrario: l'omologazione di ogni aspetto sociale. Figuriamoci che interesse dovrebbe sollecitare nel lettore un libro scritto in questo modo!
Qualora il desiderio di scrivere sia molto forte e l'autore sia disposto a farsi curare il testo anche con interventi piuttosto profondi, esiste l'editing più volte citato. E' vero che occorre un esperto professionista del ramo, ma sarebbe anche utile per dimostrare come il linguaggio comunichi oltre tutto ciò che si dice direttamente. Perché dovunque si nasconde un secondo e più provocante significato. Quello che proviene dall'anima e che colpisce maggiormente, anche senza volerlo.
Qualora ti piacesse avere un esempio di romanzo, che ti possa aiutare nella stesura del tuo, vai a questa pagina. Se, invece, già hai un manoscritto e ti occorre un'operazione di correzione o di editing, visita questo servizio.

Torna all'indice del manoscritto.